Passaggio a livello di via Corato a Trani
Passaggio a livello di via Corato a Trani
Vita di città

Passaggio a livello, tutto tace per il progetto del sottovia

Era attesa la conferenza di servizi ma per ora nessuna novità

Tutto fermo. O almeno così lascia intendere il silenzio dell'amministrazione. Sul passaggio a livello di via Corato e sulla sua eliminazione per lasciare spazio al sottovia, sembra esserci poco di concreto.

L'assessore ai lavori pubblici, Marco Capurso, aveva annunciato, più di un mese fa, che avrebbe convocato una conferenza di servizi, tavolo tecnico a cui avrebbero preso parte tutti gli enti coinvolti nell'opera pubblica. Dalla Ferrovie dello Stato all'Acquedotto passando per la Sovrintendeza senza escludere l'architetto Coliandro con cui ci sarebbe dovuta essere una discussione del progetto. Ma, trascorsi più di trenta giorni, della conferenza di servizi non si hanno notizie anche perché, nella giornata di ieri, l'assessore al ramo è risultato telefonicamente irraggiungibile. Né tantomeno si conosce con precisione il progetto, insieme ai dettagli che riguardano il muro di villa Bini e il passaggio dei sottoservizi.

Per ora si resta aggrappati all'ipotesi dell'anastilosi (abbattimento e ricostruzione del muro nello stesso punto) e niente più. E intanto i cittadini del "Quartiere Stadio" continuano a lamentare la presenza di un passaggio a livello troppo oppressivo per gli spostamenti di pedoni ed automobilisti in un'area molto popolosa della città. E pensare che della nascita del sottovia, con la cancellazione dell'ultimo passaggio a livello presente in città, si parlava già dall'insediamento di Riserbato quando l'allora assessore ai lavori pubblici, Giacomo Ceci, aveva rispolverato il progetto del sottopasso veicolare. Cambiata la giunta, l'intenzione dell'amministrazione, come dichiarato dai suoi esponenti, sembra essere confermata. Ma purtroppo, come accade per molte opere pubbliche in Italia, non ci si può mai sbilanciare sui tempi.
  • Passaggio a livello
Altri contenuti a tema
Sottovia di Via De Robertis: i lavori accelerano, ma l'incognita Soprintendenza frena la chiusura del passaggio a livello a Trani Sottovia di Via De Robertis: i lavori accelerano, ma l'incognita Soprintendenza frena la chiusura del passaggio a livello a Trani RFI accelera sullo spostamento dei sottoservizi, ma resta il nodo per il muro di Villa Bini: residenti e commercianti stremati tra deviazioni e strade colabrodo
Stop al passaggio a livello in via de Robertis, Articolo97: "L'amministrazione ha sprecato più di cinque anni" Stop al passaggio a livello in via de Robertis, Articolo97: "L'amministrazione ha sprecato più di cinque anni" "Sono previste opere per l'igiene, l'illuminazione e la videosorveglianza in Via Verdi e di Via del Ponte Romano?"
1 RFI il comunicato ufficiale: dal 16 giugno chiude il passaggio a livello di via De Robertis a Trani RFI il comunicato ufficiale: dal 16 giugno chiude il passaggio a livello di via De Robertis a Trani Sarà interdetto il transito veicolare, consentito invece l’attraversamento dei soli pedoni durante il periodo estivo fino al completamento delle attività preliminari del cantiere
Soppressione del passaggio a livello di via De Robertis: il 06 giugno la conferenza stampa a Trani Soppressione del passaggio a livello di via De Robertis: il 06 giugno la conferenza stampa a Trani Alle 11.30 in sala Giunta. I lavori cominceranno il 10 giugno
Passaggio a livello di via De Robertis: inizio lavori il 10 giugno Passaggio a livello di via De Robertis: inizio lavori il 10 giugno Conferenza stampa venerdì 6 giugno per illustrare compiutamente il progetto
Passaggio a livello di via Corato, barre abbassate per circa un'ora: stanchi i residenti Passaggio a livello di via Corato, barre abbassate per circa un'ora: stanchi i residenti Un cittadino: «Cosa non funziona nel sistema? Incuria o incapacità politica?»
46 Passaggio a livello a Trani: e "i lavori di marzo" e la "soppressione di maggio" dove sono? Passaggio a livello a Trani: e "i lavori di marzo" e la "soppressione di maggio" dove sono? Nello scorso gennaio fu annunciata dall'Amministrazione una svolta
Fermi tutti: quasi un'ora al passaggio a livello chiuso Fermi tutti: quasi un'ora al passaggio a livello chiuso leri a Trani automobilisti e pedoni hanno dovuto aspettare il passaggio di sette treni
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.