Carlo Avantario 1
Carlo Avantario 1
Politica

Avantario sulla discarica: «Occorre individuare una responsabilità politica»

Per l'esponente del Pd è tempo di una rivoluzione nella gestione dei rifiuti

Una nota critica giunge da Avantario, consigliere comunale del Pd Trani, circa i controlli effettuati dall'Arpa e che hanno messo in luce una situazione a dir poco negativa della discarica e lo stato di grave d'inquinamento in cui versa.

Scrive: «Come a tutti noto qualche giorno fa, a seguito dei controlli effettuati dall'Arpa che ha rilevato l'inquinamento di un pozzo spia, la Regione ha decretato il blocco del conferimento dei rifiuti per almeno un mese, per capire le cause dell'inquinamento e come eventualmente intervenire. È giunta successivamente notizia che tale chiusura potrebbe essere estesa ad un anno, a conferma della gravità della situazione e delle difficoltà a ripristinare le condizioni di sicurezza ambientale. Nell'immediatezza dell'accaduto si sono susseguiti molteplici interventi, da parte delle forze politiche, dei cittadini, degli amministratori, che hanno messo in evidenza alcuni aspetti legati a questa vicenda: in particolare si sono evidenziate le difficoltà economiche derivanti dal blocco del conferimento da parte delle altre città, nonché dal costo che il Comune dovrà adesso sopportare per il conferimento dei nostri rifiuti in altre discariche; altri hanno ipotizzato che il sovraccarico dei rifiuti provenienti da altre città per imposizione della Regione possa costituire la possibile causa dell'inquinamento del pozzo spia. Si è tuttavia detto assai poco sulle responsabilità dell'attuale situazione e poco o nulla sui reali rischi per la salute dei cittadini tranesi. Individuare le responsabilità è assai importante, per capire cosa sia successo e, soprattutto, per capire come intervenire affinché non succeda più. Gli organi preposti accerteranno se vi è stata una responsabilità gestionale nella conduzione diretta della discarica e, eventualmente, a chi sia imputabile».

Avantario non ha dubbi e ammette che tale situazione derivi prima di tutto per mancate responsabilità politiche: «Noi possiamo individuare - dichiara - una chiara responsabilità politica nella pianificazione delle politiche ambientali del nostro territorio. La tutela della salute pubblica e la salvaguardia dei cittadini avrebbe imposto da tempo un ripensamento circa la realizzazione di discariche o di impianti di termovalorizzazione nel nostro territorio. La nostra discarica aveva senso trent'anni fa quando poteva essere immaginata come un'opportunità per il territorio (producendo opportunità di lavoro e risparmi per il conferimento dei rifiuti della città). Oggi è invece chiaro che, nonostante i severi controlli previsti dalla legge, la discarica rappresenta una vera e propria bomba ad orologeria destinata prima o poi a deflagrare, con gravissime ricadute sull'ambiente e sulla salute dei cittadini. È dubbia anche la stessa convenienza economica dell'impianto, atteso che una discarica, anche dopo la sua chiusura, continua a richiedere per decenni controlli continui e investimenti ingenti».

«La salute della nostra comunità – conclude - è al contrario un bene primario che non può essere certo barattato con effimere opportunità economiche. Dunque la classe politica ha oggi una chiara responsabilità: considerare questa "crisi" come l'occasione per dar vita ad una rivoluzione dell'attuale gestione del ciclo dei rifiuti, che attraverso l'adozione di politiche virtuose riduca la produzione di rifiuti indifferenziati e non riciclabili e marginalizzi sempre più il ruolo svolto dalla discarica (così come indicato dalla proposta di legge "Rifiuti Zero"). Solo così si potrà rendere la gestione del ciclo dei rifiuti sostenibile e compatibile con l'ambiente, senza più ipotecare il benessere delle future generazioni».
  • PD
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» La segreteria del nord barese contesta la scelta dell'assessore
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" ll commento del segretario del circolo del PD di Trani al raggiungimento di questo importante obiettivo
In azione per salvare gli alberi di Trani In azione per salvare gli alberi di Trani Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Oltre 200 i partecipanti provenienti dalla sesta provincia
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.