Fondazione SECA - Arte e Colori - Fuori Museo 2025. <span>Foto Carla Penza</span>
Fondazione SECA - Arte e Colori - Fuori Museo 2025. Foto Carla Penza
Attualità

Pennelli in mano e occhi sul mare: alla Fondazione SECA la 10° edizione di "Arte a colori"

Il laboratorio creativo, dedicato ai bambini a partire dai 6 anni, “Arte a colori” conquista Trani

La Fondazione S.E.C.A., nell'ambito del ricco programma della rassegna estiva Fuori Museo 2025, che è giunta alla sua decima edizione, ha dato il via al laboratorio creativo "Arte a colori", dedicato ai bambini a partire dai 6 anni, articolato in tre appuntamenti pomeridiani previsti per l'11, il 19 e il 25 luglio, con inizio alle ore 17:30. Il primo incontro, svoltosi venerdì 11 luglio nella splendida cornice di piazza Duomo a Trani, ha registrato una grande partecipazione e un entusiasmo contagioso da parte dei piccoli artisti, confermando il successo dell'iniziativa.

I mini-corsi di acquerello si sono tenuti all'aperto, offrendo ai partecipanti l'opportunità di osservare direttamente il paesaggio circostante e di rappresentarlo su carta con la tecnica dell'acquerello. L'esperienza porta sicuramente a stimolare la creatività, l'osservazione e la sensibilità cromatica dei bambini, invitando loro a cogliere luci, ombre, colori e atmosfere dell'ambiente circostante, catturando le sfumature e le peculiarità di una delle zone più attraenti e suggestive di Trani. Le principali fonti d'ispirazione sono state le bianche pareti della Cattedrale, l'azzurro del cielo, il blu del mare e tutti quei dettagli che hanno catturato lo sguardo curioso dei giovani partecipanti.

Il Direttore del Polo Museale di Trani, il dott. Graziano Urbano, ha dichiarato:: "Il progetto della Fondazione Seca, in particolare 'Arte a colori,' nasce dal desiderio di allontanare i bambini dai telefoni, dai computer e dai giochi digitali, per riportarli alla realtà. Come? Attraverso il disegno, l'acquerello e questo bellissimo laboratorio di pittura en plein air. L'intento è quello di riconnettere i più piccoli con la natura e il paesaggio, in particolare con la nostra meravigliosa Cattedrale. Oggi iniziamo questo percorso proprio disegnando la prima parte della Cattedrale vista in prospettiva. Possiamo ormai considerare questo laboratorio come uno dei pilastri di 'Fuori Museo', tanto da essere molto richiesto infatti stiamo valutando di aggiungere nuove date, visto l'alto numero di adesioni."
7 fotoFondazione SECA - Arte e Colori - Fuori Museo 2025
Fondazione SECA Arte e Colori Fuori MuseoFondazione SECA Arte e Colori Fuori MuseoFondazione SECA Arte e Colori Fuori MuseoFondazione SECA Arte e Colori Fuori MuseoFondazione SECA Arte e Colori Fuori MuseoFondazione SECA Arte e Colori Fuori MuseoFondazione SECA Arte e Colori Fuori Museo
  • Polo Museale
  • Fondazione Seca
Altri contenuti a tema
Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano  il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Dall'1 al 9 novembre un'esposizione di divise storiche, cimeli e la "Lettera 22 Tricolore"
Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Venerdì la presentazione del libro di Giuseppe Lupo e l'inaugurazione della mostra gratuita "Donne in Olivetti"
Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Visite guidate nel cuore della Puglia medievale per riscoprire un simbolo del dialogo tra culture
Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025 Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025 Oggi all'ex Sinagoga Scola Grande la Fondazione SECA presenta: "Parole nella Pietra"
Giornata Europea della Cultura Ebraica a Trani Giornata Europea della Cultura Ebraica a Trani La Fondazione S.E.C.A. e il Polo Museale Diocesano la promuovono con: “Parole nella Pietra”
"Actor Dei": a Trani un palco tra Terra e Cielo "Actor Dei": a Trani un palco tra Terra e Cielo L'emozionante reportage del musical su Padre Pio voluto dalla Fondazione SECA
Actor Dei incanta il pubblico di Trani, arte e folla commossa sotto le stelle Actor Dei incanta il pubblico di Trani, arte e folla commossa sotto le stelle Successo travolgente per il musical sulla vita di Padre Pio in scena in piazza Duomo
"Actor Dei" torna a Trani: la bellezza dello spettacolo va di nuovo in scena grazie alla Fondazione Seca "Actor Dei" torna a Trani: la bellezza dello spettacolo va di nuovo in scena grazie alla Fondazione Seca Dopo l'interruzione per pioggia del 24/08 l'opera musicale dedicata a Padre Pio sarà nuovamente rappresentata in Piazza Duomo per regalare al pubblico il suo gran finale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.