Enti locali

Piazza della Repubblica si arricchisce di altre aiuole riqualificate

Oggi l'AMIU Servizio Verde Pubblico consegna i lavori

L'AMIU S.p.A. di Trani - Servizio Verde Pubblico completerà oggi la riqualificazione di due aiuole di Piazza della Repubblica, di cui una dietro l' ex Bar Tre Palme (rifatta con prato, la sistemazione delle piante pre esistenti e con la piantumazione di un ligustro sagomato ad arte a delfino) e l' altra di pertinenza la statua di G. Bovio, arricchita con fiori e due ligustri, anch'essi sagomati a forma di delfino. Da evidenziare che la sagomatura delle piante nelle forme più varie, nota come arte topiaria è una novità assoluta per la Città di Trani.

L'aiuola si aggiunge a quelle fatte in Piazza Repubblica nel passato recente, di cui una realizzata con rose paesaggistiche e l' altra ricorrendo alla ghiaia a diversa tonalità di colore, in una logica di risparmio idrico e di rispetto delle piante di palme, le quali, a differenza del prato, non tollerano frequenti apporti idrici. In generale, il criterio progettuale di base seguito dal paesaggista dott. Agr. Giovanni Guerra, consulente tecnico dell'AMIU per il Servizio verde pubblico, è stato quello di creare del verde basso, impreziosito da macchie di fiorito, rimuovendo, ove necessario, arbusti piantumati nel passato senza alcuna logica, che con il loro volume vegetativo impedivano di cogliere con lo sguardo visivo l' intera piazza, da un punto all' altro. La finalità, quindi, è stata quella di dare luminosità e ariosità alla Piazza, spazialmente troppo "chiusa". La riqualificazione delle aiuole, il rimpiazzo delle piante disseccate a vario titolo nel passato, e in generale la manutenzione, la conservazione e l' implementazione del verde cittadino sia del centro cittadino che periferico rientra appieno negli intenti di questa Amministrazione Comunale, in continuità con quella passata ( vedasi riqualificazione del lungomare C.Colombo, Piazza Marinai d' Italia, Piazza Mazzini e Piazza Teatro). Il fenomeno ancora troppo diffuso delle deiezioni canine sarà fronteggiato con azioni mirate e in un progetto globale che prevede l' istituzione di aiuole per cani. Giova ricordare che tutti gli egregi risultati sono ottenuti nonostante il servizio del verde pubblico sia svolto da appena 9 giardinieri, ai quali è affidato anche il compito di svolgere il servizio di tumulazione e pulizia dei viali presso il Civico Cimitero.
  • Lavori Pubblici
  • Amiu Trani
  • Piazza della Repubblica
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.