Vita di città

Piazza Longobardi chiude, il mercato alimentare del martedì nel calderone di via Superga?

Ipotesi all’orizzonte

All'inizio della prossima settimana piazza Quercia sarà cantierizzata. L'arena dei Diecimila sarà affidata alle mani di un'azienda del sud est barese che ha già ben operato al Monastero di Colonna. Il conto alla rovescia è pronto a partire: 300 giorni di lavori, finire per tempo significherebbe rilanciare l'immagine del sito per l'estate prossima, scommessa non da poco.

E dopo piazza Quercia, toccherà a piazza Longobardi. L'amministrazione ha affiso un avviso pubblico in cui spiega cosa accadrà li (trasformazione della piazza mercato in piazza pedonale con arredo urbano e con demolizione della copertura). I lavori (per un importo complessivo di 450mila euro) sono stati aggiudicati in via definitiva all'azienda Gramegna di Trani. Tempo previsto per il completamento dell'opera, 200 giorni.

Nell'avviso pubblico l'amministrazione ha dettato anche le regole per chi, in piazza Longobardi, vi lavora. Messaggio preciso rivolto soprattutto agli ambulanti: entro 30 giorni a far data dal 16 settembre, tutti coloro che hanno attività insistenti sulla piazza dovranno presentare al Suap e all'ufficio tecnico le autorizzazioni e le licenze dalle quali risulti che sia stato assegnato loro uno spazio nella piazza. Accertata la regolarità del titolo concessorio, i proprietari, i locatori, i gestori e gli ambulanti titolari di strutture fisse o mobili insistenti su piazza Longobardi dovranno liberare l'area per tutto il tempo dei lavori. L'amministrazione, in attesa di realizzare l'area mercatale su piazza Dalla Chiesa (si attende l'approvazione del bilancio) troverà loro un sito provvisorio.

Dove verranno spostati gli ambulanti in regola con le licenze? La soluzione sarebbe stata individuata: i produttori di pesce dovrebbero essere sistemati temporaneamente nella zona della terra rossa (sul porto), mentre il mercato alimentare del martedì finirebbe in blocco all'interno del mercato di via Superga. Al momento parliamo di ipotesi, ma non vi sarebbero alternative.


  • Mercato settimanale
  • Piazza Dalla Chiesa
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.