Pulizia in piazza XX Settembre a Trani
Pulizia in piazza XX Settembre a Trani
Vita di città

Piazza XX settembre, il capolinea che non c'è

I Verdi denunciano la situazione della fermata degli autobus. «L'attivazione del parcheggio doveva essere una priorità»

Piazza XX settembre ancora senza capolinea per i bus. Ma cosa ancora più grave è l'utilizzo in modo improprio di corso Cavour, attraversato anche da mezzi pesanti. E, ora, ad aggravare questa situazione c'è l'imminente restyling della strada, dove verranno risistemate le basole. A denunciare ancora una volta i problemi dell'area antistante la stazione tranese sono i Verdi, che più volte hanno sollevato la questione dell'abbandono del parcheggio interrato di piazza XX settembre, nonché lo stato dell'intera piazza.

Secondo i Verdi, l'attivazione del parcheggio doveva essere una priorità per l'amministrazione comunale, anche a prescindere dall'esito di un eventuale bando di gara per il suo affidamento, facendo ricorso a un mutuo. Ma, al di là del parcheggio, il problema urgente è anche quello di disciplinare il transito degli autobus di linea della Stp-Cotrap che, quotidianamente, passano davanti alla piazza. «Oltre a evitare la sosta selvaggia delle auto private – dicono i consiglieri comunali Michele di Gregorio e Francesco Laurora – occorre eliminare quella prolungata degli autobus che si fermano nella piazza nonostante la mancanza di un'area idonea. Il risultato è la mancanza di spazio per consentire il transito degli altri mezzi lungo la strada».

Per questo i Verdi tornano a chiedere l'individuazione di un'area idonea come capolinea degli autobus Stp, magari temporanea, in attesa di individuare una zona attrezzata in via Di Vittorio (dietro lo stadio comunale) oppure eliminare una parte del marciapiede di piazza XX settembre, per creare maggiore spazio per la sosta prolungata dei mezzi. «Il punto – afferma il capogruppo dei Verdi, Michele di Gregorio – è che bisognerebbe evitare, incentro, il transito delle principali linee bus, ovvero quella Trani-Corato e quella Trani-Andria. Il continuo passaggio di autobus mette a dura prova le basole di corso Cavour, che peraltro ora saranno risistemate. Per evitare questo basterebbe semplicemente modificare il percorso dell'autobus in città».

In buona sostanza, per entrare a Trani gli autobus potrebbero utilizzare il cavalcavia di via Istria (come abitualmente succede ogni martedì) per poi percorrere un tratto di via Istria e via Imbriani fino alla stazione. Mentre, per uscire, potrebbero percorrere via Imbriani fino al cavalcavia di via Andria e proseguire verso Andria o via Superga, per poi immettersi su via Corato.
  • Verdi
  • Piazza XX settembre
Altri contenuti a tema
Piazza XX Settembre, flash mob per il rilancio dell'area Piazza XX Settembre, flash mob per il rilancio dell'area Idee e proposte contro l'abbandono. Green e mobilità protagonisti
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.