Vita di città
Piazza XX settembre, il capolinea che non c'è
I Verdi denunciano la situazione della fermata degli autobus. «L'attivazione del parcheggio doveva essere una priorità»
Trani - giovedì 22 dicembre 2011
14.39
Piazza XX settembre ancora senza capolinea per i bus. Ma cosa ancora più grave è l'utilizzo in modo improprio di corso Cavour, attraversato anche da mezzi pesanti. E, ora, ad aggravare questa situazione c'è l'imminente restyling della strada, dove verranno risistemate le basole. A denunciare ancora una volta i problemi dell'area antistante la stazione tranese sono i Verdi, che più volte hanno sollevato la questione dell'abbandono del parcheggio interrato di piazza XX settembre, nonché lo stato dell'intera piazza.
Secondo i Verdi, l'attivazione del parcheggio doveva essere una priorità per l'amministrazione comunale, anche a prescindere dall'esito di un eventuale bando di gara per il suo affidamento, facendo ricorso a un mutuo. Ma, al di là del parcheggio, il problema urgente è anche quello di disciplinare il transito degli autobus di linea della Stp-Cotrap che, quotidianamente, passano davanti alla piazza. «Oltre a evitare la sosta selvaggia delle auto private – dicono i consiglieri comunali Michele di Gregorio e Francesco Laurora – occorre eliminare quella prolungata degli autobus che si fermano nella piazza nonostante la mancanza di un'area idonea. Il risultato è la mancanza di spazio per consentire il transito degli altri mezzi lungo la strada».
Per questo i Verdi tornano a chiedere l'individuazione di un'area idonea come capolinea degli autobus Stp, magari temporanea, in attesa di individuare una zona attrezzata in via Di Vittorio (dietro lo stadio comunale) oppure eliminare una parte del marciapiede di piazza XX settembre, per creare maggiore spazio per la sosta prolungata dei mezzi. «Il punto – afferma il capogruppo dei Verdi, Michele di Gregorio – è che bisognerebbe evitare, incentro, il transito delle principali linee bus, ovvero quella Trani-Corato e quella Trani-Andria. Il continuo passaggio di autobus mette a dura prova le basole di corso Cavour, che peraltro ora saranno risistemate. Per evitare questo basterebbe semplicemente modificare il percorso dell'autobus in città».
In buona sostanza, per entrare a Trani gli autobus potrebbero utilizzare il cavalcavia di via Istria (come abitualmente succede ogni martedì) per poi percorrere un tratto di via Istria e via Imbriani fino alla stazione. Mentre, per uscire, potrebbero percorrere via Imbriani fino al cavalcavia di via Andria e proseguire verso Andria o via Superga, per poi immettersi su via Corato.
Secondo i Verdi, l'attivazione del parcheggio doveva essere una priorità per l'amministrazione comunale, anche a prescindere dall'esito di un eventuale bando di gara per il suo affidamento, facendo ricorso a un mutuo. Ma, al di là del parcheggio, il problema urgente è anche quello di disciplinare il transito degli autobus di linea della Stp-Cotrap che, quotidianamente, passano davanti alla piazza. «Oltre a evitare la sosta selvaggia delle auto private – dicono i consiglieri comunali Michele di Gregorio e Francesco Laurora – occorre eliminare quella prolungata degli autobus che si fermano nella piazza nonostante la mancanza di un'area idonea. Il risultato è la mancanza di spazio per consentire il transito degli altri mezzi lungo la strada».
Per questo i Verdi tornano a chiedere l'individuazione di un'area idonea come capolinea degli autobus Stp, magari temporanea, in attesa di individuare una zona attrezzata in via Di Vittorio (dietro lo stadio comunale) oppure eliminare una parte del marciapiede di piazza XX settembre, per creare maggiore spazio per la sosta prolungata dei mezzi. «Il punto – afferma il capogruppo dei Verdi, Michele di Gregorio – è che bisognerebbe evitare, incentro, il transito delle principali linee bus, ovvero quella Trani-Corato e quella Trani-Andria. Il continuo passaggio di autobus mette a dura prova le basole di corso Cavour, che peraltro ora saranno risistemate. Per evitare questo basterebbe semplicemente modificare il percorso dell'autobus in città».
In buona sostanza, per entrare a Trani gli autobus potrebbero utilizzare il cavalcavia di via Istria (come abitualmente succede ogni martedì) per poi percorrere un tratto di via Istria e via Imbriani fino alla stazione. Mentre, per uscire, potrebbero percorrere via Imbriani fino al cavalcavia di via Andria e proseguire verso Andria o via Superga, per poi immettersi su via Corato.