IMG WA
IMG WA
Scuola e Lavoro

Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior

Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori

La passione per la lettura e l'impegno educativo dell' IC "Rocca-Bovio-Palumbo-D'Annunzio" trionfano ancora una volta: la classe 4ª B del plesso di scuola primaria "Papa Giovanni XXIII" è stata selezionata per far parte della Giuria dei Giovani Lettori della 5^ edizione del Premio Campiello Junior, nella categoria dedicata ai ragazzi tra i 7 e i 10 anni.
Un riconoscimento prestigioso che coinvolge le alunne e gli alunni in un percorso culturale di grande valore.
La partecipazione alla Giuria dei Giovani Lettori rappresenta per la classe 4ª B un'esperienza formativa unica, che unisce il piacere della lettura al senso di responsabilità e di partecipazione attiva. L'iniziativa si inserisce perfettamente nel percorso di educazione alla lettura e alla cittadinanza culturale che da tempo caratterizza il lavoro quotidiano delle insegnanti Barbara Carpentieri, Raffaella Rosa, Valeria De Candia e Luigi Dellisanti.
«Siamo orgogliosi dei nostri piccoli lettori – commentano le insegnanti – perché ogni libro è un'occasione per aprire la mente, scoprire nuovi mondi e imparare a guardare la realtà con occhi diversi. Far parte della giuria del Campiello Junior è un modo concreto per dare valore al loro impegno e alla curiosità che li anima».
Grande la soddisfazione anche del Dirigente scolastico, Prof. Giovanni Cassanelli, che sottolinea:
«Questo riconoscimento conferma l'attenzione costante che il nostro Istituto dedica alla promozione della lettura come strumento di crescita culturale e personale. La partecipazione al Campiello Junior rappresenta un'occasione preziosa per educare i nostri alunni al piacere della parola scritta e al confronto delle idee, valori fondamentali della nostra missione educativa».
L'esperienza, che proseguirà nei prossimi mesi con incontri di lettura, riflessione e confronto sui testi finalisti, rappresenta una tappa significativa di un cammino educativo più ampio, volto a promuovere la lettura come strumento di crescita personale e di sviluppo del pensiero critico.
Ancora una volta l'Istituto Comprensivo "Rocca-Bovio-Palumbo-D'Annunzio" la scuola dimostra come la passione e la dedizione degli insegnanti, unite alla visione educativa del Dirigente, possano trasformare la quotidianità scolastica in un viaggio entusiasmante tra le pagine dei libri e nella vita.
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”
Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione
L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd Le lezioni sono state tenute dal prof. Pietro Doronzo (flauto traverso) e dalla prof.ssa Paola de Candia (violoncello)
10 Imparare divertendosi anche a luglio: concluso il progetto  "Esploriamo la matematica nella natura" Imparare divertendosi anche a luglio: concluso il progetto "Esploriamo la matematica nella natura" Protagonisti venti bambini delle classi prime e seconde del comprensivo R.B.P.D.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.