Luigi De Magistris
Luigi De Magistris
Eventi e cultura

“Poteri occulti”, Luigi De Magistris presenta il suo libro a Trani

A Palazzo Beltrani l’ex magistrato e sindaco di Napoli

Il Palazzo delle Arti Beltrani a Trani ospita un protagonista della vita politica e istituzionale italiana e la sua ultima opera letteraria: Luigi De Magistris con "Poteri Occulti".

Il prestigioso appuntamento editoriale di sabato 22 febbraio, alle ore 18.00, preceduto dai saluti istituzionali del sindaco della Città di Trani Amedeo Bottaro, sarà moderato dal giornalista Nico Aurora che guiderà il dialogo con l'autore in un confronto ricco di spunti e riflessioni.

Magistrato di avanguardia nelle procure di Catanzaro e Napoli contro la corruzione e le intrecciate connivenze ai margini della legge, Luigi De Magistris nel 2009 è stato eletto europarlamentare a Strasburgo nelle liste dell'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, presiedendo la Commissione Controllo dei Bilanci della UE.

È stato successivamente sindaco della città di Napoli (dal 2011 al 2021) e della Città Metropolitana di Napoli (dal 2015 al 2021), ereditando un bilancio comunale dolorosamente in dissesto, una cronica difficoltà nel recupero dell'evasione fiscale e un'allarmante gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata. La sua opera amministrativa ha comunque registrato il successo nella riqualificazione delle periferie urbane, il restauro di alcuni storici palazzi e monumenti e numerosi interventi nelle infrastrutture.

De Magistris è un uomo scomodo e divisivo, che con il suo libro "Poteri occulti" della collana 'Le terre' di Fazi Editore ora torna ad occuparsi in prima fila dei decenni angosciosi e inquietanti del dopoguerra italiano, tra intrecci mafiosi e silenziosi depistaggi delle logge massoniche, trattative torbide tra Stato e criminalità, terrorismo eversivo e servizi segreti, imprenditori senza scrupoli e finanzieri spregiudicati.

Luigi de Magistris, da magistrato protagonista di inchieste su corruzione e criminalità organizzata, ha avuto più volte accesso alle carte e ai dossier scottanti, che ripetutamente hanno disegnato l'inquietante quadro della politica contigua alla malavita organizzata e ai torbidi maneggi degli appalti pubblici.

Nel suo saggio evidenzia come la Repubblica italiana sia da decenni influenzata da poteri occulti, con collusioni che arrivano fino al cuore dello Stato. Questi poteri, formati da massonerie deviate, servizi segreti, imprenditori, finanzieri, politici e settori della magistratura, costituiscono un sistema criminale sempre più pervasivo. Negli ultimi trent'anni si è assistito a una crescente criminalità istituzionale, con poteri occulti mimetizzati nelle istituzioni per finalità illegali. De Magistris ricostruisce il ruolo eversivo di questi poteri dalla Prima Repubblica a oggi, documentando la corruzione dilagante e la rinascita di una P2 trasversale ai partiti, predatoria delle risorse pubbliche. Nonostante la forza di questo sistema, esistono ancora servitori dello Stato che lottano per legalità e giustizia, spesso pagando un prezzo altissimo.

Alcuni retroscena dei tragici misteri italiani, ancora senza giustizia, sono la materia del saggio pubblicato sul finire dello scorso anno, che suggerisce Si consiglia la prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/presentazione-del-libro-poteri-occulti-di-luigi-de-magistris-tickets-1148549966869?aff=oddtdtcreator.

"Poteri occulti. Dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia" rappresenta un vero e proprio viaggio nelle ombre delle perverse trame della politica. È un sasso gettato nell'indifferenza della società civile e insieme un appello per un risveglio etico e civile.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani Tra cast e regia Trani ha ospitato personalità di caratura internazionale, riportando al centro dell’interesse la cultura musicale e teatrale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.