VILLA
VILLA
Vita di città

Povera Villa comunale: ancora tiri al bersaglio sulle anfore di terracotta

Continuano gli atti vandalici nei giardini pubblici della città

Fra poco non resterà davvero niente di quel profilo della Villa Comunale che le grandi anfore fissate sui parapetti regalano agli occhi che la guardano dal mare.

Nell'ottobre scorso il Sindaco aveva annunciato il servizio di vigilanza anche durante gli orari di chiusura della Villa, a seguito dell'intensificarsi e del perdurare soprattutto degli episodi di vandalismo. "Su mia espressa richiesta - queste le parole del sindaco - la società che effettua il servizio di vigilanza degli uffici e delle strutture di competenza comunale si occuperà della vigilanza anche all'interno della villa comunale durante gli orari di chiusura, a tutela della stessa"); cosa pensare dunque?

Che queste bande di distruttori seriali degli arredi urbani della Città contenuti oltretutto in un monumento pubblico quale la Villa comunale siano così scaltri da essere in grado di eludere professionisti della vigilanza? Oppure che quell'accordo in realtà si sia già concluso?

Il risultato è che ormai di quelle anfore, intatte, ne restano ben poche: anche se comunque, alla fine, quello delle anfore rimane uno dei mali minori, visto il numero di criticità che coinvolgono la villa comunale.

Il movimento civico Articolo 97 si sta muovendo in maniera ufficiale per cercare di stimolare l'Amministrazione a una cura per la villa sicuramente più adeguata a quello che essa merita.

Molto c'è da fare e ci si augura venga fatto al più presto.
VILLAVILLA
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Si va verso la conclusione dell'intervento che permetterà il consolidamento del muraglione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.