Consiglio comunale di Trani (foto Luciano Zitoli)
Consiglio comunale di Trani (foto Luciano Zitoli)
Politica

Presidenza del Consiglio, il Pd chiede una scelta rapida

«Ancora in lunghe trattative per la designazione». Sull'Amiu: «Si privilegia ancora il criterio dell’appartenenza politica»

Presidenza del Consiglio e nomina di Ruggiero all'Amiu. Sull'amministrazione Riserbato piovono le critiche del gruppo consiliare del Partito Democratico, nel primo caso per lamentarsi dello stallo nella nomina della guida dell'assemblea consiliare, nel secondo per contestare una scelta orientata sulle logiche dell'appartenenza politica.

«Rileviamo con disappunto e preoccupazione – scrive il Pd - che, ad oltre due mesi dal voto, il Consiglio comunale non ha ancora completato la nomina degli organi istituzionali. Mentre la città attende queste nomine, la maggioranza si attarda ancora in lunghe trattative per la designazione del presidente del Consiglio comunale. La maggioranza, anzi, sembrerebbe intenzionata a procrastinare ulteriormente la sua elezione, portando in votazione altri ordini del giorno, come le nomine dei presidenti di commissione. E' nostra ferma convinzione, invece, che il Consiglio comunale – come prevedono peraltro le norme vigenti – debba immediatamente procedere all'elezione del presidente del Consiglio onde poter avviare l'attività consiliare. E' solo il caso di ricordare in proposito che il Consiglio comunale – oggi fermo per responsabilità della maggioranza – deve affrontare quanto prima la spinosa questione dei bilanci: ad oggi non risultano approvati i rendiconti del 2010 e del 2011 e, in tali condizioni, non è neppure possibile approvare il previsionale del 2012. Ciò significa che il Comune, nell'attuale situazione, non può contrarre mutui e non può affrontare alcuna programmazione di lungo periodo, perché è costretto a limitare i suoi interventi all'ordinaria amministrazione (per dodicesimi)».

Il Pd infine esprime «vivo rammarico per la logica che sembra ispirare le scelte compiute dal sindaco nel rinnovo degli organismi di amministrazione delle società e degli enti controllati dal Comune». Il riferimento è alla designazione di Ruggiero come amministratore unico all'Amiu. «Ancora una volta si sono compiute tali scelte privilegiando in via esclusiva il criterio dell'appartenenza politica, mentre la delicata situazione finanziaria che il nostro ente comunale sta vivendo ed il più ampio contesto economico generale, avrebbero imposto scelte ispirate piuttosto al criterio della competenza professionale ed amministrativa. Ribadiamo pertanto la nostra ferma opposizione a pratiche di lottizzazione delle nomine amministrative che non tengono in nessun conto i reali interessi della città».
  • Consiglio Comunale
  • PD
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Resterà regolarmente aperto la mattina
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.