Romano Prodi
Romano Prodi
Cronaca

«I giudizi delle agenzie di rating pesano sulla vita del Paese»

L'ex premier Prodi sentito in Tribunale. Il 10 dicembre testimonierà il ministro Padoan

I giudizi delle agenzie di rating non sono giudizi qualsiasi. Hanno un peso sulla vita di un Paese. Lo ha sottolineato, dentro e fuori l'aula di giustizia del Tribunale di Trani in cui ha deposto questa mattina, l'ex premier Romano Prodi.

«Quello che mi preoccupava e mi preoccupa - ha detto sul banco dei testimoni - è l'influenza dei giudizi delle agenzie, per questo avevo chiesto che il loro operato fosse inserito in un più robusto quadro normativo. I giudizi hanno conseguenze sulla vita di un Paese». Ma il Professore non si è sottratto alle domande dei giornalisti sull'argomento.

«Le conseguenze dei loro giudizi - ha proseguito - sono molto importanti e, quindi, ho sempre sostenuto che ci sarebbe voluta una struttura sovranazionale, tipo fondo monetario, che disciplinasse questo giudizio che si dà su imprese o Stati perché ha conseguenze molto forti. Era per elevare il livello di questi giudizi. O se questo non era possibile, avere società di rating europea per articolare meglio la dialettica». Prodi ha anche detto che «non è cambiato nulla rispetto a questo auspicio».

«Quella delle agenzie è un'opinione, che ha certamente conseguenze», ha sottolineato. "Ma quello che ho sempre sostenuto, proprio per l'importanza che hanno, è che se ci fosse una dialettica maggiore nel mondo. Ce ne guadagnerebbe il senso della credibilità delle cose».

Il processo a S&P riprenderà il 10 dicembre, quando sarà sentito il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. Con lui anche Maria Pierdicchi, fino a marzo scorso responsabile di S&P per il Sud Europa, e il giornalista Marco Galluzzo, che per il Corriere della Sera si occupava dell'ex premier Mario Monti. Sarà sentito in merito a un articolo che illustrava la posizione dell'allora premier sulle agenzie di rating. Monti invece sarà a Trani probabilmente a fine gennaio, non potendo deporre il 10 dicembre per impegni pregressi.

Al termine della giornata, invece, l'agenzia di rating ha diffuso una nota nella quale si dichiara «soddisfatta del risultato dell'udienza di oggi. Molte delle dichiarazioni rese dai testimoni della pubblica pccusa durante l'udienza di oggi - ha spiegato - erano in realtà a favore di Standard & Poor's mentre altre non supportano l'accusa».

«Riteniamo - ha proseguito - che diventerà sempre più evidente, nel corso del processo, che le accuse di manipolazione del mercato sono infondate e che Standard & Poor's e i suoi dipendenti hanno sempre agito nel pieno rispetto della legge e con procedure e metodologie di rating rigorose. Standard & Poor's sostiene i propri dipendenti, i senior manager esperti e gli analisti che - conclude - vantano un track record impeccabile di integrità e competenza professionale».
  • Tribunale di Trani
  • Agenzie di rating
Altri contenuti a tema
Geografia giudiziaria Bat, De Santis: «Pronto un emendamento del Pd alla Camera» Geografia giudiziaria Bat, De Santis: «Pronto un emendamento del Pd alla Camera» La nota del Segretario del PD Puglia
Presentata nella Procura della Repubblica di Trani l’opera di Francesco Ferrulli “Perle di Giustizia” Presentata nella Procura della Repubblica di Trani l’opera di Francesco Ferrulli “Perle di Giustizia” L’inaugurazione ieri mattina alla presenza del Procuratore Capo dottor Renato Nitti, della dottoressa Giovanna Maria Bufo e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani avvocato Francesco Logrieco
Firmato il protocollo tra Procura della Repubblica Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza Firmato il protocollo tra Procura della Repubblica Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza Il protocollo è stato sottoscritto in mattinata negli uffici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani
2 Tribunale di Trani a rischio i parcheggi: l'Appello degli Avvocati Tribunale di Trani a rischio i parcheggi: l'Appello degli Avvocati Lettera aperta della Camera Penale di Trani al Comune: "Non una comodità, ma una necessità per garantire la giustizia".
Dissequestrata la "Universo Docente", per il Gip di Trani i titolari sono vittime, non truffatori Dissequestrata la "Universo Docente", per il Gip di Trani i titolari sono vittime, non truffatori Il giudice riconosce la regolarità della società e la sua estraneità ai reati contestati
L'Avv. MicheleAlfredo Chiariello confermato Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani L'Avv. MicheleAlfredo Chiariello confermato Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani Dopo la prima elezione avvenuta nel 2023, confermato per il secondo mandato
Processo Raffaele Casale, nuovo rinvio: la frustrazione di un padre Processo Raffaele Casale, nuovo rinvio: la frustrazione di un padre "Il funzionario ricorda solo ora che quella notte era in ferie?"
Sistema Trani, l'ex pm Michele Ruggiero condannato a 3 anni e nove mesi di reclusione per falso ideologico Sistema Trani, l'ex pm Michele Ruggiero condannato a 3 anni e nove mesi di reclusione per falso ideologico Dovrà anche risarcire le parti civili Sergio De Feudis e Giuseppe Di Marzio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.