Vita di città

Restaurati i leoni della Cattedrale

Rimosso il cantiere, tornano al loro antico splendore

Sono stati completati i lavori di restauro del leone sinistro della Cattedrale, danneggiato e decapitato dai vandali a luglio scorso. Dopo quattro mesi, sono state rimosse le recinzioni. I lavori, eseguiti da Franco Adamo e Adele Cecchini, i due esperti restauratori dell'Istituto Centrale per il Restauro di Roma, hanno riportato il leone allo stato pregresso. Non solo: durante questo periodo sono stati effettuati anche altri interventi di microripulitura e microriparazione dei fregi del portale e della facciata, con l'eliminazione di alcune scritte blasfeme dalle porte d'accesso che, in passato, avevano fatto gridare allo scandalo.

La regina delle Cattedrali di Puglia torna a splendere dopo mesi di interventi che non si esauriscono qui. Regguero Martines, direttore pugliese dei Beni culturali, ha annunciato che sono in programma nei mesi a seguire anche dei lavori alla parte alta del portale e alla balaustra anteriore.

In attesa del completamento del nuovo impianto illuminotecnico, la Cattedrale si prepara ad accogliere fedeli e visitatori durante il periodo natalizio. L'intera area, che a breve sarà videosorvegliata, è stata chiusa al traffico per i lavori di rifacimento del basolato. L'area, divenuta pedonale, è stata già delimitata da alcuni dissuasori mobili che consentiranno la circolazione solo in casi straordinari o per il transito dei mezzi di soccorso.
  • Cattedrale
  • Inciviltà
Altri contenuti a tema
Corre l'inciviltà al Molo Sant'Antonio, sedie gettate nelle acque del Porto di Trani Corre l'inciviltà al Molo Sant'Antonio, sedie gettate nelle acque del Porto di Trani Un gesto che deturpa il waterfront e solleva interrogativi sul rispetto degli spazi pubblici
1 Orina sui muri della Cattedrale, tolleranza zero del Comune: "Gesto ignobile, caccia al responsabile" Orina sui muri della Cattedrale, tolleranza zero del Comune: "Gesto ignobile, caccia al responsabile" L'Amministrazione : "Cittadini violati, Polizia Locale già al lavoro sulle telecamere".
Trani, Cattedrale usata come orinatoio: l'infinita tristezza dell'inciviltà Trani, Cattedrale usata come orinatoio: l'infinita tristezza dell'inciviltà E' accaduto questa sera e di fronte a questo degrado umano non ci sono parole.
Ai piedi della Cattedrale di Trani Actor Dei, lo spettacolo gratuito ispirato a Padre Pio Ai piedi della Cattedrale di Trani Actor Dei, lo spettacolo gratuito ispirato a Padre Pio A dare voce e volto del santo Attilio Fontana. Appuntamento il 24 agosto
Giubileo 2025, la Cattedrale di Trani chiesa madre. Tra le chiese diocesane anche la "Beata Maria Vergine del Carmine" Giubileo 2025, la Cattedrale di Trani chiesa madre. Tra le chiese diocesane anche la "Beata Maria Vergine del Carmine" Il Giubileo a livello diocesano sarà aperto domenica 29 dicembre 2024
Ancora ringhiere e ruggine: colpite anche quelle della Cattedrale Ancora ringhiere e ruggine: colpite anche quelle della Cattedrale La testimonianza di un problema "ever brown" che persiste
Le nuove nomine dell'arcivescovo D'Ascenzo Le nuove nomine dell'arcivescovo D'Ascenzo Cammino sinodale, missione e corresponsabilità i criteri ispiratori
Miniature in mattoncini, Paolo Tupputi realizza anche la Cattedrale di Trani Miniature in mattoncini, Paolo Tupputi realizza anche la Cattedrale di Trani «Trasformo la bellezza della Puglia in costruzioni Lego»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.