Briguglio Domenico
Briguglio Domenico
Scuola e Lavoro

Riapertura scuole, Briguglio risponde alle accuse: «Attendiamo disposizioni ministeriali»

La replica dell'assessore al candidato sindaco Carbonara

Non avrei voluto intervenire in merito, ma quando mi chiamano in causa sono solito rispondere. La mia attenzione si è soffermata su un comunicato stampa (leggi qui) che intenzionalmente voleva mettere in discussione il mio operato di assessore comunale all'edilizia scolastica.

A rendermi irrequieto è stata l'affermazione che "da settembre anche le scuole di Trani dovrebbero riaprire", perchè è una data che ben conosco e che tutti conosciamo, e proseguendo mi si chiede "in quali condizioni". Nello stesso tempo però si dice che "a breve il Ministero dell'Istruzione dovrebbe pubblicare le linee guida che disciplineranno la ripresa dell'attività scolastica".

Garantisco che non ho mai fatto il veggente e quindi anche io sto attendendo le disposizioni ministeriali per eventuali disposizioni ed interventi sui plessi scolastici di competenza comunale.

E' documentato con trasparenza, caratteristica che mi ha sempre contraddistinto, che ho reperito fondi per la ristrutturazione degli edifici scolastici della città di Trani e che a giorni cominceranno visto che le gare e gli affidamenti sono stati espletati.

Pertanto non capisco questo inutile attacco fatto nei confronti dell'amministrazione comunale, dei dirigenti dell'ufficio tecnico e dall'assessorato che rappresento. Per quanto riguarda gli istituti provinciali voglio ricordare che hanno un loro piano di riordino e non sono certamente io, come assessore comunale, a determinare le loro linee guida.

Sulla "necessità di interventi nelle scuole per adeguare gli spazi pe consentire agli studenti di accedere con un congruo distanziamento tra loro", credo, anzi ne sono certo, che il compito sia dei dirigenti scolastici su indicazione del Ministero dell'Istruzione, come per gli strumenti di didattica a distanza.

Infine per l'adeguamento delle palestre ricordo che c'è già un progetto finanziato ed esecutivo, mentre per quelle dei plessi provinciali la competenza è della Provincia e non dei comuni, perché sono due ordinamenti diversi, con due bilanci diversi.

Concordo, invece, sul termine "tante" associazioni sportive e, a tal proposito, invito lo scrivente del comunicato, qualora dovesse avere un piano per sistemarle tutte, a presentarlo. Sappia, però, che il nostro interesse di amministratori è quello di poter accontentare la maggior parte delle associazioni che operano sul territorio. Infine l'invito è a documentarsi bene quando si chiama in causa l'Assessorato che rappresento.

Domenico Briguglio - assessore ai lavori pubblici
  • Domenico Briguglio
Altri contenuti a tema
Allargamento strettoia Pozzo Piano, Briguglio: “Un’altra sfida vinta ma non è l’unica” Allargamento strettoia Pozzo Piano, Briguglio: “Un’altra sfida vinta ma non è l’unica” Previsti anche interventi in via Duchessa d’Andria
Opere pubbliche, per Trani due finanziamenti a fondo perduto da parte del Gal Ponte Lama Opere pubbliche, per Trani due finanziamenti a fondo perduto da parte del Gal Ponte Lama L'assessore Briguglio: «Abbiamo portato a casa un ulteriore risultato per la cittadinanza»
Domenico Briguglio candidato al Consiglio regionale nella lista di Puglia Popolare Domenico Briguglio candidato al Consiglio regionale nella lista di Puglia Popolare L'attuale assessore ai lavori pubblici annuncia il suo impegno politico a supporto di Emiliano
L'assessore Domenico Briguglio torna al lavoro dopo un breve periodo di convalescenza L'assessore Domenico Briguglio torna al lavoro dopo un breve periodo di convalescenza «Grazie per tutto l'affetto dimostratomi. Da oggi sarò di nuovo operativo»
Domenico Briguglio ricoverato a Bari: "Sto bene e lavoro anche da qui" Domenico Briguglio ricoverato a Bari: "Sto bene e lavoro anche da qui" L'assessore rassicura i cittadini circa le sue condizioni di salute
1 Operazione Amiu-Sia, Briguglio risponde a Lima: «Dichiarazioni senza fondo di verità» Operazione Amiu-Sia, Briguglio risponde a Lima: «Dichiarazioni senza fondo di verità» L'assessore: ​«Nessuna battaglia politica, culturale e sociale, così come vantato, si è mai consumata»
Costa, parchi e strettoia Pozzo Piano: l'assessore Briguglio a "tu per tu" con i cittadini Costa, parchi e strettoia Pozzo Piano: l'assessore Briguglio a "tu per tu" con i cittadini Ieri incontro pubblico all'auditorium San Luigi tra progetti presenti e futuri
Rete di gas metano a Trani, al via i lavori di ampliamento Rete di gas metano a Trani, al via i lavori di ampliamento I primi scavi per l'interramento delle tubazioni in via Papa Giovanni XXIII. Briguglio: «Un altro traguardo»
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.