Cassonetti rifiuti
Cassonetti rifiuti
Politica

Rifiuti, no inceneritori con la raccolta porta a porta

Il candidato sindaco Gigi Riserbato ha incontrato Legambiente. «Nella Trani del futuro non si parlerà di Ekobat»

Come previsto dal programma di incontri fissati da Legambiente nella serata di lunedì anche il candidato Gigi Riserbato è stato ospite del circolo tranese per esporre le proprie idee in tema di salvaguardia ambientale. Riserbato ha colloquiato per oltre due ore con i rappresentanti cittadini di Legambiente proponendo una raccolta differenziata porta a porta su tutta la città. «Un meccanismo che – dice il candidato sindaco – farebbe venir meno qualsiasi idea di inceneritore».

«Nella Trani del futuro – ha aggiunto Riserbato – non si parlerà di Ekobat perché il nostro territorio che ha una forte vocazione turistica e agricola non può permettersi di ospitare tali strutture».

Altro tema toccato nell'incontro è quello delle centrali a biomasse che potrebbero essere prese in considerazione solo ed esclusivamente se a filiere corta e di piccole dimensioni. Legambiente ha chiesto rassicurazioni sulla tutela delle acque, ottenendo la piena disponibilità da parte di Riserbato ad affrontare la questione relativa al collettore che non funziona al meglio. In linea con il programma di governo di Gigi Riserbato si è discusso delle soluzioni per poter potenziare in città la pratica della mobilità sostenibile. Dal porto, al centro storico fino alle periferie come è stato più volte sostenuto da Riserbato sarà prerogativa della sua Amministrazione estendere le piste ciclabili che dove già esistono stanno funzionando ottimamente.
  • Rifiuti
  • Termovalorizzatore
  • Gigi Riserbato
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
Trani celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide: appuntamento a Boccadoro tra ecologia e sapori del territorio Trani celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide: appuntamento a Boccadoro tra ecologia e sapori del territorio Domenica 1 febbraio, a partire dalle ore 10:00 per una mattinata dedicata alla sensibilizzazione ambientale e alla cura del territorio
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Legambiente Trani, benessere mentale e creatività: torna "Spritz4Change" Legambiente Trani, benessere mentale e creatività: torna "Spritz4Change" Lunedì 26 gennaio in Biblioteca un laboratorio gratuito per affrontare le ansie del presente
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
Legambiente Trani: il verde urbano è sicurezza, salute e futuro della città Legambiente Trani: il verde urbano è sicurezza, salute e futuro della città No ai tagli indiscriminati, sì a dati, trasparenza e a un Piano del Verde strutturato e condiviso
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.