Negrogno
Negrogno
Vita di città

Un eroe di tutti i giorni: Rino Negrogno è Cavaliere della Repubblica

"Mi sento una piccolissima pedina tra quelle che hanno l’onere e l’onore di garantire al prossimo il diritto inviolabile alla salute”

Questa mattina presso la Sala rossa del castello di Barletta alla presenza delle autorità civili e militari e dei sindaci della Bat, Rino Negrogno è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Prefetto dott. ssa Silvana d'Agostino e dal Sindaco della città di Trani avv. Amedeo bottaro insieme a altri cittadini di Trani ( di cui scriveremo, n.d.r.) e della BAT. Il dott. Rino Negrogno, infermiere nel servizio emergenza territoriale 118 da 22 anni è molto apprezzato per la sua professionalità, impegno, passione ed empatia nei confronti dei suoi pazienti.

Scrittore con all'attivo nove romanzi grazie ai quali ha vinto diversi premi letterari. Nel 2023 si contraddistinse per aver salvato la vita ad un ospite del villaggio turistico durante le vacanze, con ostruzione delle vie respiratorie mentre pranzava. Rino Negrogno riuscì a liberarle con la manovra di Himlich quando l'uomo era ormai esanime. "Ringrazio il Presidente della Repubblica, il Sindaco di Trani e il Prefetto della Bat - ha dichiarato Rino Negrogno - per questa onorificenza che va a coronare la grande passione che ho per il mio lavoro. Mi sento doppiamente fortunato sia perché svolgo un lavoro che amo, sia perché questo mi dà la possibilità di salvare vite umane. Mi sento una piccolissima pedina tra quelle che hanno l'onere e l'onore di garantire al prossimo il diritto inviolabile alla salute".
IMG WAIMG WA
  • Prefettura
Altri contenuti a tema
Onorificenze al Merito della Repubblica Italia: due consegne a Trani Onorificenze al Merito della Repubblica Italia: due consegne a Trani Si è svolta questa mattina nella Sala Rossa del Castello la consegna delle nove Onorificenze
Piano emergenza neve Bat: Prefettura al lavoro Piano emergenza neve Bat: Prefettura al lavoro Individuate aree di stallo e mappati pazienti fragili
Festa Forze Armate: Il Prefetto Silvana D'Agostino invita i giovani a essere "Artigiani di Pace e Difensori della Costituzione" Festa Forze Armate: Il Prefetto Silvana D'Agostino invita i giovani a essere "Artigiani di Pace e Difensori della Costituzione" Il discorso a Andria in occasione del 4 novembre, reso omaggio ai Caduti e richiamata la lotta quotidiana contro l'illegalità e il degrado nelle città della BAT
Prefettura Barletta Andria Trani: Davide Piancone è il nuovo Capo di Gabinetto Prefettura Barletta Andria Trani: Davide Piancone è il nuovo Capo di Gabinetto La nomina del Prefetto D'Agostino per completare la squadra al servizio del territorio.
Polizia Locale e Provinciale, consegnate a Barletta 138 Patenti di Servizio Polizia Locale e Provinciale, consegnate a Barletta 138 Patenti di Servizio Nella "Sala Rossa" del Castello la cerimonia con il Prefetto D'Agostino. Presenti per l'Amministrazione di Trani l'assessora Di Lernia e il comandante Cuocci
Polizia della Bat: cerimonia a Barletta per 138 patenti di servizio, c'è anche Trani Polizia della Bat: cerimonia a Barletta per 138 patenti di servizio, c'è anche Trani Giovedì 25 settembre, il Prefetto Silvana D'Agostino consegnerà gli attestati nella Sala Rossa del Castello
2 Antimafia, interdetto un lido a Trani Antimafia, interdetto un lido a Trani La misura del Prefetto D'Agostino per rischio di condizionamento da clan locali
Piano Esodo Estivo 2025: la Prefettura di Barletta Andria Trani si prepara al grande traffico Piano Esodo Estivo 2025: la Prefettura di Barletta Andria Trani si prepara al grande traffico Riunione del Coordinamento Operativo Viabilità per fronteggiare le criticità. Previsti "bollini neri" a inizio agosto e controlli rafforzati, con un'attenzione particolare alla chiusura della SP141.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.