Consiglio Comunale Gigi Riserbato 1
Consiglio Comunale Gigi Riserbato 1
Enti locali

Riorganizzazione degli uffici al Comune di Trani: meno dirigenti e spese razionali

Le ripartizioni passano da 6 a 4 e si chiameranno aree

Svolta epocale al Comune di Trani con l'approvazione in giunta del nuovo modello organizzativo che riassetta la struttura comunale per garantire un più razionale esercizio delle funzioni dell'Ente. «Si tratta – spiega il Sindaco, Luigi Riserbato – di una vera e propria riforma organica che permetterà all'Ente di darsi un'organizzazione commisurata alle proprie necessità e, soprattutto, alle proprie possibilità economiche e finanziarie. Con questo nuovo modello abbiamo raggiunto lo storico traguardo della divisione dell'ufficio tecnico in settore lavori pubblici e settore urbanistica con due dirigenti distinti. Siamo convinti che adesso si potrà elevare significativamente e professionalmente la cultura dei risultati e del merito».

Il modello organizzativo approvato presenta le seguenti caratteristiche: la suddivisione delle strutture dell'Ente in aree e non più in ripartizioni; la riduzione delle ripartizioni da 6 a 4 aree, oltre il Comando di Polizia locale, prevedendo in dotazione organica una riduzione dei posti dirigenziali da 6 a 5; la divisione dell'ufficio tecnico in settore lavori pubblici e settore urbanistica; la revisione degli incarichi dirigenziali anche al fine di eliminare o ridurre incarichi ad interim; l'omogeneizzazione e razionalizzazione delle competenze attraverso l'individuazione di strutture il più possibile equilibrate nel rispetto delle linee fondamentali di governo dell'Ente; la riduzione di categorie basse e un incremento di quelle apicali; un incremento delle risorse umane al Comando di Polizia locale in linea con quanto previsto dalla legge regionale 27 del 14 dicembre 2011(che stabilisce per i Comuni capoluogo di Provincia una unità operativa ogni 500 abitanti); una dotazione organica complessiva ridotta da 318 a 300 risorse umane.

Le quattro nuove aree previste dal modello organizzativo sono: 1. "Affari generali e istituzionali, servizi alle persone" (macroattività: affari istituzionali, affari generali, servizi demografici e statistici, Urp, trasparenza, e-Gov, servizi socio assistenziali, welfare, pubblica istruzione, cultura, turismo, sport, biblioteca e pinacoteca, archivio storico); 2. "Economia finanziaria" (macroattività: programmazione, ragioneria e contabilità, entrate, economato, provveditorato, servizio personale gestione economica e giuridica, società partecipate); 3. "Lavori pubblici" (macroattività:lavori pubblici, espropri, ufficio gare, stazione unica appaltante, patrimonio comunale, darsena comunale, manutenzioni patrimonio, servizi tecnologici, gestione servizi informatici, edilizia giudiziaria, edilizia scolastica); 4. "Urbanistica" (macroattività: urbanistica, edilizia privata, Suap, Epr, politiche ambientali, igiene pubblica, servizi cimiteriali, qualità urbana, piani traffico veicolare, demanio); 5. "Polizia locale" (macroattività: Polizia municipale, protezione civile).

La giunta ha stabilito di dare decorrenza immediata al nuovo modello organizzativo che rende disapplicabile ogni altra disposizione che ne sia in contrasto. Si provvederà al conferimento, con decreto del sindaco, dei nuovi incarichi dirigenziali. Il segretario generale ha avuto mandato di porre in essere e adottare, per quanto di competenza, i necessari atti amministrativi ed organizzativi che assicurino la messa a regime della struttura comunale di nuova costituzione e la sua piena operatività.
  • Comune di Trani
  • Dirigenti comunali
Altri contenuti a tema
37 Il Consiglio Comunale di Trani salta: manca il numero legale Il Consiglio Comunale di Trani salta: manca il numero legale Crisi politica aperta
Trani-Bisceglie, pubblicata la nuova "Carta dei Servizi Sociali" Trani-Bisceglie, pubblicata la nuova "Carta dei Servizi Sociali" La guida completa al Welfare: uno strumento essenziale per l'accesso ai servizi, dalla famiglia al contrasto alla povertà
Comune di Trani, bando per il chiosco di "Piazza Vittime 11 Settembre 2001" Comune di Trani, bando per il chiosco di "Piazza Vittime 11 Settembre 2001" Gara pubblica per la concessione d'uso di un locale da 20 mq. Scadenza offerta 29/01/2026
Giornata contro la violenza sulle donne, quattro mesi di eventi Giornata contro la violenza sulle donne, quattro mesi di eventi Appuntamento di sensibilizzazione fino a marzo
Convegno sulla governance dell'emergenza sociale Convegno sulla governance dell'emergenza sociale Organizzato il 5 dicembre dal servizio di Pronto Intervento Sociale dell’Ambito territoriale Trani – Bisceglie
Doposcuola 2025/2026, graduatoria degli utenti ammessi al servizio Doposcuola 2025/2026, graduatoria degli utenti ammessi al servizio Per motivi di privacy, l'elenco reca esclusivamente i numeri di protocollo generale delle istanze e il relativo punteggio attribuito
Trani, convocato il Consiglio Comunale: focus su energia sostenibile, urbanistica e sanatoria di debiti fuori bilancio Trani, convocato il Consiglio Comunale: focus su energia sostenibile, urbanistica e sanatoria di debiti fuori bilancio Tredici punti all'Ordine del Giorno per l'adunanza del 27 novembre per approvare PAESC, IMU 2026 e Bilancio
Tariffe immobili e impianti sportivi: la Giunta Comunale di Trani delibera i costi di utilizzo per il 2026 Tariffe immobili e impianti sportivi: la Giunta Comunale di Trani delibera i costi di utilizzo per il 2026 Dalla gestione dello Stadio "Lapi" al "Monastero di Colonna", stabilite le tariffe dei servizi a domanda individuale. Esenzioni per associazioni, ONLUS e over 65
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.