Riqualificazione periferie
Riqualificazione periferie
Territorio

Riqualificazione a Sant'Angelo, Bottaro: «Il segnale più importante dopo i recenti episodi di cronaca»

Presentato ad Andria il progetto per i tre Comuni della Bat

Rilanciare il quartiere Nord di Trani. E' questa la sfida accettata dal sindaco Amedeo Bottaro nell'ambito della progettazione "Centrare le periferie", che riguarderà i tre Comuni capoluogo della Barletta-Andria-Trani. A Trani, in particolare, sarà coinvolto il quartiere Sant'Angelo, peraltro finito al centro di recenti episodi di cronaca.

I tre Comuni della Bat hanno fatto rete, presentando un unico progetto e ottenendo il finanziamento statale pari a 18 milioni in totale (6 milioni circa per città). I Comuni avranno 60 giorni a disposizione per presentare i progetti esecutivi a cui seguiranno le procedure pubbliche di gare d'appalto. In dettaglio, a Trani il progetto prevede la creazione del Parco Campo Scuola via Andria (770 mila euro); Parco Cinque Sensi via Grecia (375 mila euro); Parco via Delle Tufare (importo 1.060,00 euro); area Mercatale Via Superga (1.300.00 euro); completamento Piazza Austria (930.000,00 euro); Pista Ciclabile di Quartiere (445.000,00 mila euro); prolungamento via Parini (710.000,00 euro); videosorveglianza (250.000,00 euro).

«Stiamo riscrivendo un'intera area della nostra città, ossia la zona periferica di Trani Nord», ha spiegato Amedeo Bottaro, durante la presentazione oggi nella sala giunta del Comune di Andria. «Abbiamo già iniziato con il Parco di via Polonia. Abbiamo sicuramente dato una risposta ai nostri territori, la sfida ora è quello di farci trovare pronti. I tempi sono stringenti. Siamo già in possesso di progetti esecutivi, alcuni sono stati già approvati. ​Faccio notare che gli interventi riguardano soprattutto la zona più segnata dai recenti episodi di cronaca. Questo è il segnale più importante - ha concluso - che la politica potesse dare in un momento del genere».

«Un risultato sicuramente importante perché abbiamo sviluppato una progettualità che dà una visione comune. Le periferie da luoghi degradati saranno destinatarie un'opportunità di sviluppo», ha invece commentato il sindaco di Andria, Nicola Giorgino. Nella sua città, i fondi saranno impiegati per la riqualificazione del quartiere San Valentino, dell'auditorium Teatro, del quartiere di Santa Maria Vetere, dell'Istituto Iannuzzi, interventi di pubblica illuminazione e di videosorveglianza per le strade urbane.

«Un risultato importante anche per Barletta» – ha invece commentato il sindaco Pasquale Cascella. «Tre Comuni che fino a tempo fa che fino a tempo si combattevano guardandosi dal campanile ora invece raccordano le loro periferie che per una serie di ragioni sono divise dalla ferrovie». A Barletta si punterà sul rilancio dell'area dell'ex distilleria, da tempo abbandonata al degrado. «Nostro obiettivo - ha concluso - è puntare ad uno uno sviluppo compatibile con il proprio patrimonio storico e culturale».
Riqualificazione delle periferie, Trani riparte da Quartiere Sant'AngeloRiqualificazione delle periferie, Trani riparte da Quartiere Sant'AngeloRiqualificazione delle periferie, Trani riparte da Quartiere Sant'AngeloRiqualificazione delle periferie, Trani riparte da Quartiere Sant'Angelo
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.