Locandina Polo Museale
Locandina Polo Museale
Eventi e cultura

Will You Be My Valentine, lettere d'amore al Polo Museale di Trani

L'iniziativa di Fondazione Seca in occasione del Santo degli Innamorati

La Fondazione S.E.C.A. in occasione della giornata dedicata al "Santo degli innamorati" presenta una nuova proposta culturale al Polo Museale Diocesano - Museo della macchina per scrivere nella giornata di venerdì 14 febbraio, con la presentazione di "Will You Be My Valentine".

Le lettere d'amore sono le più belle e romantiche forme di espressione dei propri sentimenti e ancora più affascinanti sono quelle diventate iconiche, scritte da poeti e letterati, da pittori e scrittori ma anche da artisti della musica e del palco.

Quello della "lettera" è un rituale tutto amoroso, un scambio privato in cui i due interlocutori possono essere se stessi senza alcun turbamento, né freni inibitori.

A celebrare una delle giornate più rappresentative per gli innamorati, saranno esposte nella Corte del Polo Museale alcune delle più belle lettere d'amore di personaggi autorevoli nella storia. Da Eleonora Duse e Gabriele d'Annunzio, a Mary Welsh ed Ernest Hemingway, da Frida Kahlo e Diego Rivera a Federico Fellini e Giulietta Masina, verranno ripercorsi amori illustri dell'arte e della letteratura italiana e internazionale, in questo nuovo progetto della Fondazione S.E.C.A. "Will You Be My Valentine" che ricorda storie d'amore che ancora oggi sono in grado di toccare il cuore.

In un viaggio affascinante tra lettere, frasi e fotografie si scopriranno promesse solenni, giuramenti, impegni e sospiri: le dichiarazioni d'amore, nell'immaginario comune, sono viste come una carrellata dolcissima di retorica e cliché.

Una debolezza, una deviazione dalla razionalità, un delirio sconclusionato e insensato che ci porta ad assimilare spesso il soggetto innamorato ad un folle, qualcuno che ha smarrito la ragione. In pratica il suo identikit corrisponde a quello del Romeo shakespeariano, impaziente, iperattivo, disposto a scalare un palazzo a mani nude pur di guardare negli occhi l'amata per un secondo.

Nell'immergersi in questa mostra di sentimenti, il visitatore avrà anche la possibilità di lasciare un proprio pensiero scritto con la macchine per scrivere, uno strumento nei tempi trascorsi fondamentale per il carteggio epistolare, oggi desueto ma con un fascino tutto da riscoprire.

Per info tel. 0883.58.24.70 o email. info@fondazioneseca.it
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Sere d’Incanto 2025: l’arte del Natale a Trani. I primi appuntamemti Sere d’Incanto 2025: l’arte del Natale a Trani. I primi appuntamemti L’XI edizione trasforma il Polo Museale in un viaggio emozionale: stasera inaugurazione del Presepe
"Actor Dei" torna a Trani: la bellezza dello spettacolo va di nuovo in scena grazie alla Fondazione Seca "Actor Dei" torna a Trani: la bellezza dello spettacolo va di nuovo in scena grazie alla Fondazione Seca Dopo l'interruzione per pioggia del 24/08 l'opera musicale dedicata a Padre Pio sarà nuovamente rappresentata in Piazza Duomo per regalare al pubblico il suo gran finale
A Trani la pioggia ferma lo spettacolo, ma non la forza dirompente di "Actor Dei" A Trani la pioggia ferma lo spettacolo, ma non la forza dirompente di "Actor Dei" Lo spettacolo "Actor Dei" incanta Piazza Duomo, ma la pioggia lo ferma a metà. Cronaca di una serata di grande bellezza e di un'emozione sospesa nel cuore di Trani
Architetture Ardite incanta Trani: successo per l'iniziativa di Fondazione Seca nella settimana di Ferragosto Architetture Ardite incanta Trani: successo per l'iniziativa di Fondazione Seca nella settimana di Ferragosto Tanti i turisti accorsi per scoprire le bellezze della Cattedrale
Pop Art e colori a Trani: l'estro di Marcello Quarta Pop Art e colori a Trani: l'estro di Marcello Quarta Il Polo Museale di Trani si prepara a una nuova, vivace stagione espositiva con la decima edizione della rassegna "Fuori Museo"
Al Polo Museale dal 9 agosto sbarca la Pop Art di Marcello Quarta Al Polo Museale dal 9 agosto sbarca la Pop Art di Marcello Quarta Collage e applicazioni di vario genere saranno al centro dello spazio espositivo della Corte
"Il Silenzio del Legno, La Voce del Santo": aperture straordinarie a Trani per San Nicola "Il Silenzio del Legno, La Voce del Santo": aperture straordinarie a Trani per San Nicola La Fondazione S.E.C.A. presenta alla Pinacoteca e al Polo Museale Diocesano Opere Dedicate al Santo Patrono, con la "Notte Bianca" dal 01 agosto
Il Polo Museale di Trani e la Fondazione SECA svelano: "Il Silenzio del Legno, La Voce del Santo" Il Polo Museale di Trani e la Fondazione SECA svelano: "Il Silenzio del Legno, La Voce del Santo" Aperture Straordinarie della Pinacoteca Diocesana in Occasione della Notte di San Nicola e dei Festeggiamenti del Santo Patrono
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.