PTA di Trani
PTA di Trani
Politica

Sanità Trani: «Bottaro scrive lettere, noi incontriamo la Asl»

Articolo 97 attacca sulla chiusura notturna della PFM: «Azione debole del Sindaco, dimentica i tagli avallati nel 2016»

Scontro aperto sulla sanità tranese e sul futuro dell'assistenza notturna presso l'ex Ospedale. Il movimento civico Articolo 97 attacca duramente il sindaco Amedeo Bottaro, definendo la sua recente lettera ai vertici ASL un'azione "debole" e tardiva, e ricordando le responsabilità politiche legate al declassamento del 2016. Di seguito la nota del presidente Giuseppe Curci e del segretario Raffaele Covelli, che annunciano di aver chiesto un incontro urgente al Commissario Straordinario per affrontare concretamente l'emergenza.

Il testo del comunicato stampa
Per riconvertire (leggi chiudere) l'Ospedale San Nicola Pellegrino di Trani in un poliambulatorio senza idee, nel 2016 il Sindaco Bottaro si recò prontamente di persona da Emiliano a firmare, insieme a Santorsola. Successivamente, promise che non avrebbe fatto un passo indietro per il Pronto Soccorso. Ma Articolo 97, pochi giorni fa, non il Sindaco, non un assessore regionale, ha scoperto che, da gennaio 2026, la Postazione Fissa Medicalizzata di Trani avrebbe chiuso la notte, e perciò il Sindaco ha deciso di compiere un'azione forte: scrivere una lettera. Un'azione fortissima, non c'è che dire.

Il sindaco non ricorda, nella lettera scritta a due mani con il Sindaco di Canosa, che il citato passaggio da Pronto Soccorso (ospedaliero) a Punto di Primo Intervento (ospedaliero) e quindi a Postazione Fissa Medicalizzata (territoriale), ex DM 70/2015, in un presidio che forse ha sempre superato i 6000 accessi/anno, non è mai avvenuto perché, nel 2018, il pronto soccorso fu chiuso d'emblèe e diventò, senza ascoltare ragioni, nonostante una delibera di Consiglio Comunale approvata all'unanimità nel 2018, Postazione Fissa Medicalizzata. Ma sono dettagli, la lettera sicuramente risolverà ogni problema.

Ad ogni buon conto, affinché la comunità dei cittadini lo sappia, Articolo 97 oltre ad aver parlato pubblicamente della notizia della chiusura notturna della PFM, suscitando un interesse generale da parte della politica cittadina prossima allo zero, ha chiesto ufficialmente un incontro al Commissario Straordinario della Asl BT (prot. 1180 del 08/01/2026), perché scrivere è senz'altro il primo passo, ma mettere in campo azioni successive per conoscere i fatti e cercare soluzioni, è ancor più necessario. Movimento civico Articolo 97 - Trani (Giuseppe Curci - Presidente e Raffaele Covelli - Segretario)
  • articolo 97
Altri contenuti a tema
1 «Ex Angelini, un "regalo" da 740mila euro ai tranesi»: l'attacco di Articolo 97 «Ex Angelini, un "regalo" da 740mila euro ai tranesi»: l'attacco di Articolo 97 Svelati i costi per gli espropri della Costa Nord: «Cifra quasi raddoppiata rispetto alle previsioni»
Articolo97: "Comune riciclone? A quale prezzo?" Articolo97: "Comune riciclone? A quale prezzo?" "Le lezioncine sulla raccolta dei rifiuti a Trani hanno stancato"
6 A Trani l'odissea di Via Duchessa d'Andria A Trani l'odissea di Via Duchessa d'Andria "Strettoia pericolosa e semaforo posticcio, si ignorano gli obblighi dal 2015. Ennesimo rinvio a danno della circolazione"
Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale L'avv. Alessandro Moscatelli, storico della Città, accusa il Comune di aver ignorato la "vocazione storico culturale" dell'immobile, acquistato in origine per farne un Museo Civico
PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" Il movimento civico boccia il nuovo protocollo: "Un documento stantio che non affronta i veri bisogni di salute"
1 "Perché un altro ospedale?". La critica al progetto Bisceglie-Molfetta di Articolo 97 - Trani "Perché un altro ospedale?". La critica al progetto Bisceglie-Molfetta di Articolo 97 - Trani Secondo il movimento civico, l'opera risponde a logiche di consenso e non a dati oggettivi
Pta di Trani, il Comune rientra in gioco: Articolo 97 accusa Bottaro di incoerenza Pta di Trani, il Comune rientra in gioco: Articolo 97 accusa Bottaro di incoerenza Il movimento civico: «Nel 2016 firmò per la chiusura dell’ospedale, ora torna protagonista con un nuovo schema di protocollo»
Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Art.97 si oppone al centro sociale e chiede il vincolo alla Sovrintendenza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.