Via Aldo Moro
Via Aldo Moro
Associazioni

Scarsa illuminazione in via Aldo Moro, il Cta scrive al sindaco Bottaro

L'associazione lamenta anche la poca manutenzione del verde pubblico

«Preg.mo Sig. Sindaco, la scrivente Associazione CTA, sottopone alla Sua cortese attenzione un problema che interessa numerose imprese, gran parte nostre associate, ubicate in Via Aldo Moro». Lo scrive in una lettera pubblica Michele de Marinis, presidente del Cta.

«Si tratta della scarsa illuminazione pubblica nella suddetta via. Sono, infatti, numerose le lamentele dei titolari degli esercizi commerciali e dei cittadini residenti, da quando (maggio 2020), sono state sostituite delle cime dei pali in ghisa posizionati in via Aldo Moro, con nuovi corpi illuminanti a LED, in ossequio alle norme per il contenimento dell'inquinamento luminoso e del risparmio energetico.

Purtroppo questo "esperimento", non ha soddisfatto i desiderata dell'Amministrazione Comunale, né della stessa Azienda AMET SPA, originando, invece, una illuminazione insufficiente, fattore che influenza negativamente la percezione che i cittadini hanno della vivibilità e della sicurezza della città.
Inoltre la mancata manutenzione del verde pubblico, contribuisce ad ostacolare l'illuminazione e la visibilità della strada.

A seguito di una indagine visiva, con i nostri tecnici, abbiamo rilevato, in particolare, che dei 6 pali posizionati in via Aldo Moro, 2 sono totalmente coperti dagli alberi.

Si rende, pertanto, necessario intervenire, con urgenza, per eliminare le suddette criticità, prima del periodo natalizio.

Nello spirito di collaborazione, affinché l'immagine della nostra città sia curata, rispettata e salvaguardata, proponiamo i seguenti suggerimenti:

- Potatura straordinaria ed urgente di tutti gli alberi posizionati in Via Aldo Moro;
- Successivo monitoraggio da parte dell'AMET SPA dei singoli punti critici di illuminazione;
- Implementazione e potenziamento dei corpi illuminanti, anche con eventuali impianti in sospensione.

Confidiamo nel Suo personale intervento.

Disponibili a partecipare ad eventuali incontri con i tecnici comunali e della azienda AMET SPA, ed in attesa di un positivo riscontro, porgiamo cordiali saluti».
  • Attualità
Altri contenuti a tema
Inchiesta falsi diplomi, Lucia Catalano assolta in appello: «Non ha commesso il fatto» Inchiesta falsi diplomi, Lucia Catalano assolta in appello: «Non ha commesso il fatto» La Corte d'Appello di Reggio Calabria ribalta la condanna di primo grado
Miracolo della vita in Kenya: nasce un bimbo e lo chiamano Saverio, in ricordo di Lomolino Miracolo della vita in Kenya: nasce un bimbo e lo chiamano Saverio, in ricordo di Lomolino Una nuova vita che accende la speranza nel segno della memoria
Angiolina Conte compie 100 anni, tra le aderenti più longeve dell'Azione Cattolica diocesana Angiolina Conte compie 100 anni, tra le aderenti più longeve dell'Azione Cattolica diocesana La grande festa ieri a Bisceglie alla presenza del sindaco Angarano e la comunità parrocchiale
Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica L'ora legale sarà ripristinata il 29 marzo 2026
ConTeStoLab, una giornata tra gli agrumi per famiglie e ragazzi con disabilità ConTeStoLab, una giornata tra gli agrumi per famiglie e ragazzi con disabilità L'associazione di Trani, Bisceglie e Ruvo regala un weekend all'aria aperta in Calabria
Libertà di stampa o oppressione alla stampa? Trani sostiene Ranucci Libertà di stampa o oppressione alla stampa? Trani sostiene Ranucci Tenutasi domenica la manifestazione solidale: “Siamo tutti Ranucci” 
Esplosione a Castel d'Azzano, l'abbraccio commosso di Trani per la scomparsa dei tre carabinieri Esplosione a Castel d'Azzano, l'abbraccio commosso di Trani per la scomparsa dei tre carabinieri A nome della comunità, le parole di Giovanni Paradiso
Angela Lisco di Trani compie 100 anni! Angela Lisco di Trani compie 100 anni! Un secolo di amore, famiglia e memoria
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.