Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Scippi e rapine ad anziani in tutta la Bat, arrestato 51enne barlettano

L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, è ritenuto responsabile di almeno 12 episodi simili negli ultimi tre anni

I Carabinieri della Compagnia di Molfetta hanno eseguito in queste ore una misura cautelare disposta dalla Procura di Trani nei confronti del 51enne barlettano G. M., già noto alle forze dell'ordine per reati di rapina e furto con strappo.

Dopo diversi mesi di indagini, pedinamenti e analisi delle riprese di telecamere di videosorveglianza, finalmente è stato individuato e arrestato lo scippatore seriale che, da quasi tre anni, imperversava in tutta la Bat e i territori di Molfetta e Terlizzi, soprattutto nei mesi estivi.

I militari dell'Arma di Molfetta, col supporto dei colleghi della sezione radiomobile di Barletta, hanno perciò eseguito quanto stabilito dal gip del Tribunale di Trani, che ha valutato e accolto le esigenze cautelari prospettategli dagli inquirenti. Il 51enne è ritenuto responsabile di almeno 12 scippi e rapine, perpetrati tra luglio 2018 e settembre 2020, tra i comuni di Bisceglie e Molfetta.

Lo scippatore seriale avrebbe seguito sempre lo stesso schema, come da copione. Agiva da solo, nelle ore mattutine, preferibilmente tra le 09:30 e le 10:30, a bordo di uno scooter, con targa contraffatta, con casco calzato e nascondendo il volto con occhiali da sole. La vittima, sempre una persona anziana, poiché indifesa e incapace di una pronta ed energica reazione e, data l'età, a volte poco precisa nella ricostruzione dei fatti e nel descrivere il malvivente. Individuato il malcapitato anziano, quest'ultimo veniva fermato con qualche espediente, ad esempio chiedendo indicazioni stradali. Una volta avvicinata la sfortunata vittima, nel momento più opportuno, gli strappava letteralmente di dosso il monile in oro, per darsi subito alla fuga e far perdere le proprie tracce. Scaltro e spregiudicato, il rapinatore, pensava di farla franca nelle sue "trasferte delittuose" soprattutto nei comuni di Molfetta e Bisceglie, credendo di non essere mai riconosciuto e individuato.

Per ben tre anni di seguito e sempre nei periodi estivi, il soggetto si è reso autore delle azioni criminose, creando non poco allarme sociale, ma soprattutto dolore agli anziani malcapitati che alle collanine, più che un valore economico, davano un forte valore affettivo.

La svolta nelle indagini a seguito di uno scippo avvenuto a Molfetta nei primi giorni di settembre ai danni di un 85enne. I Carabinieri sono riusciti a definire l'identikit del soggetto e, contestualmente, alla localizzazione del luogo in cui il rapinatore nascondeva la moto utilizzata per le sue scorribande. Da questa data è partita perciò la ricostruzione di tutti gli eventi contestati al 51enne che, dopo l'arresto, è stato condotto in carcere a Trani su disposizione del'autorità giudiziaria.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Porto di Trani: i Carabinieri sequestrano sei strutture esterne abusive di attivita’ di ristorazione Porto di Trani: i Carabinieri sequestrano sei strutture esterne abusive di attivita’ di ristorazione I provvedimenti cautelari scaturiscono da mirati accertamenti svolti dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bari
Da Trani a Taranto. Nicolangelo Lotito giura nei Carabinieri: dallo sport ai valori del servizio Da Trani a Taranto. Nicolangelo Lotito giura nei Carabinieri: dallo sport ai valori del servizio Il giovane tranese, campione italiano di lotta e judo, ha prestato giuramento nell'Arma: dopo una carriera di successi sportivi, inizia ora il suo percorso in divisa al servizio dello Stato
Acqua di mare sul pescato, sversamenti e occupazione abusiva: nel mirino otto venditori Acqua di mare sul pescato, sversamenti e occupazione abusiva: nel mirino otto venditori I dettagli dell'operazione condotta questa mattina dai Carabinieri del Comando provinciale
Porto di Trani, nuovo blitz contro la vendita abusiva di pesce Porto di Trani, nuovo blitz contro la vendita abusiva di pesce Il prodotto ittico sequestrato sarà destinato ad associazioni benefiche per famiglie bisognose
Rapina d’auto a Sant’Angelo, fermati due dei tre presunti responsabili: sono  minori Rapina d’auto a Sant’Angelo, fermati due dei tre presunti responsabili: sono minori Il gruppo avrebbe aggredito una donna per impossessarsi del suo veicolo
Festa dell’Arma, il cuore dei Carabinieri nelle parole del Colonnello Massimiliano Galasso Festa dell’Arma, il cuore dei Carabinieri nelle parole del Colonnello Massimiliano Galasso Un tributo ai Caduti, un ringraziamento ai militari e un appello alla comunità: «La sicurezza nasce dalla responsabilità condivisa e dal servizio alla collettività» (t)
Carabinieri Bat, il valore della presenza: meno reati, più fiducia nel 2026 Carabinieri Bat, il valore della presenza: meno reati, più fiducia nel 2026 Il bilancio dei primi cinque mesi dell'anno registra un calo del 19% dei delitti nella sesta provincia
Trani, rimproverano dei vandali e vengono aggrediti Trani, rimproverano dei vandali e vengono aggrediti Due uomini, padre e figlio, accerchiati e schiaffeggiati da quattro ragazzi dopo un richiamo per il danneggiamento di alcune piante pubbliche
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.