Conferenza Differenziata 1
Conferenza Differenziata 1
Politica

Salta l'approvazione dell'estensione della differenziata "porta a porta"

Scontro in Giunta: De Simone contro D'Amore Rischio aumento dell'ecotassa

L'assessore di Forza Italia Giuseppe De Simone ha presentato nell'ultima seduta di Giunta il provvedimento per l'estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio cittadino. Un provvedimento importante, fortemente voluto da Forza Italia, che prevede un investimento di 1 milione di euro da parte del Comune e che ha come obbiettivo primario quello di migliorare la qualità della vita nella nostra Città: l'adozione di tale provvedimento eviterebbe, altresì, l'aumento dell'Ecotassa che in caso contrario graverebbe sui cittadini e darebbe sbocco a nuove prospettive occupazionali.

Tuttavia, nonostante i possibili vantaggi che verrebbero conseguiti dal servizio, nonostante la spesa di 1 milione di euro risulti già inserita nel bilancio di previsione e nonostante il parere favorevole del Direttore di Ragioneria, sembrerebbe che l'assessore alle Finanze, Michele D'Amore si sia opposto all'approvazione del provvedimento asserendo che, fino a quando non sarà approvato in Consiglio Comunale il Bilancio di previsione con tutti gli allegati (approvazione che è avvenuta però in Giunta), non si potrà dare attuazione alla delibera per la realizzazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio cittadino.

La mancata approvazione del Bilancio di previsione, dunque, avrebbe paralizzato l'approvazione del provvedimento sulla raccolta differenziata e questo, durante la seduta di Giunta, avrebbe provocato una dura reazione dell'assessore De Simone, proponente, nei confronti dell'opponente. I cittadini, che assistono passivi a tali decisioni, chiedono lumi. Qualora le conseguenze di una mancata approvazione portassero all'aumento dell'ecotassa, chi si assumerebbe la responsabilità politica di questo fallimento? Nei prossimi giorni l'ardua sentenza.
  • Gigi Riserbato
  • Raccolta differenziata
  • Giuseppe De Simone
  • Michele D'Amore
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
Bufera sulla BAT, il consiglio di De Simone: «Lodispoto segua il mio esempio e lasci la poltrona in attesa dei giudici» Bufera sulla BAT, il consiglio di De Simone: «Lodispoto segua il mio esempio e lasci la poltrona in attesa dei giudici» «In passato rinunciai al mio ruolo e alla candidatura per difendermi con serenità»
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
«Elettori sbalorditi e spettro del voto di scambio»: l'analisi amara del dopo voto in Puglia «Elettori sbalorditi e spettro del voto di scambio»: l'analisi amara del dopo voto in Puglia L'intervento del prof. Giuseppe De Simone: «Si eviti lo spettacolo dei ribaltoni giudiziari che allontana i cittadini. Serve un intervento istituzionale immediato»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
De Simone scuote il Centrodestra: «Fuori i voltagabbana e subito il candidato Sindaco per Trani» De Simone scuote il Centrodestra: «Fuori i voltagabbana e subito il candidato Sindaco per Trani» «Serve un programma credibile e l'esclusione degli "impresentabili" che hanno governato finora»
Il 'Movimento Cristiano Lavoratori' scrive a Bottaro: «Feste d'oro ma famiglie in crisi» Il 'Movimento Cristiano Lavoratori' scrive a Bottaro: «Feste d'oro ma famiglie in crisi» De Simone: «585mila euro per gli eventi? Usate l'avanzo per aiutare le famiglie»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.