Associazioni

Sesta provincia, avviato confronto con gli Enti di formazione

L'intervento dell'assessore provinciale Pompeo Camero

Convocato da Pompeo Camero, Assessore provinciale alle politiche attive del lavoro ed alla formazione professionale, presso l'Istituto Tecnico Agrario in Andria, lunedì 30 novembre, si è svolto l'incontro con gli Enti di formazione aventi sedi operative nei comuni facenti capo alla sesta Provincia. Durante l'incontro, al quale hanno partecipato numerosi rappresentanti degli enti, l'Assessore ha esposto il suo progetto in relazione alle deleghe di cui è titolare.

«Alla nostra Provincia - spiega l'assessore Camero - non sono state assegnate nè le risorse umane nè quelle finanziarie per cui, come è facile immaginare, le difficoltà che in questa fase di avvio occorre superare, sono numerose e diversificate». Nel suo intervento ha precisato che in più occasioni ha chiesto all'Assessore Regionale al Lavoro ed alla Formazione Professionale Losappio di rimodulare le risorse assegnate alle Province di Bari e Foggia per riassegnarle in quota parte anche alla Provincia di Barletta-Andria-Trani, come peraltro espressamente previsto dalla legge istitutiva della sesta Provincia. «La BAT, sin dal 2004, per legge, ha diritto ad avere una propria autonomia ed altri soggetti non possono e non devono ritenere di poter decidere per gli organi istituzionalmente preposti al suo governo: men che meno funzionari che dovrebbero conoscere leggi e regolamenti».


L'assessore Camero si è soffermato anche sulla situazione dei Centri Territoriali per l'Impiego. Ha espresso la ferma volontà di potenziarli e, soprattutto, di restituire alle loro originarie funzioni gli operatori della formazione professionale comandati presso gli stessi: «Non è possibile che personale qualificato (orientamento, progettazione, mercato del lavoro) siano sottoutilizzati e, talvolta, mortificati. E' indispensabile che questi operatori siano rimotivati e svolgano il loro lavoro al meglio per far decollare la nostra Provincia».
Infine si è rivolto direttamente ai rappresentanti degli Enti di Formazione Professionale: «Chiedo uno sforzo che vi consenta di non essere più soggetti passivi di utilizzo di risorse economiche ma protagonisti del cambiamento finalizzando la formazione all'obiettivo reale, l'occupazione.»
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Provincia BAT, un protocollo per la "gentilezza" Provincia BAT, un protocollo per la "gentilezza" La proposta è nominare in ciascun Comune un assessore/consigliere delegato alla “gentilezza”
Lodispoto: «Il Prefetto Riflesso ha seguito il territorio con impegno e attenzione» Lodispoto: «Il Prefetto Riflesso ha seguito il territorio con impegno e attenzione» La nota con cui il presidente della Bat esprime la sua gratitudine nei confronti del Prefetto uscente
Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" La nota congiunta dei consigliere della Provincia
Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Alla giovane tranese le lstituzioni Scolastiche, Assistenza specialistica e rapporti con le istituzioni europee
Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Nota congiunta dei cinque consiglieri
Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente "L’incidente mortale sulla S.P. 231 impone chiarezza"
Centrodestra Bat: "Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia" Centrodestra Bat: "Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia" Si è insediato il Consiglio Provinciale di Barletta-Andria-Trani.
Di Leo: "Ce la metterò tutta a tutelare gli interessi della città di Trani" Di Leo: "Ce la metterò tutta a tutelare gli interessi della città di Trani" Il commento del neo eletto consigliere provinciale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.