Passaggio a livello di via corato
Passaggio a livello di via corato
Vita di città

Sottopasso in via de Robertis, il Movimento Civico: «L'unico progetto esecutivo rimane quello del 2004»

In un incontro col sindaco ribadita la necessità del sottovia in corrispondenza del passaggio a livello

Nel pomeriggio del 25.10.2018 il Sindaco ha incontrato presso il Palazzo di Città una delegazione di cittadini espressione di Movimento Civico per la realizzazione del sottovia veicolare e pedonale tra via De Robertis e via Annibale Maria di Francia in Trani. L'incontro, già da tempo richiesto da Movimento Civico per acquisire chiarimenti ed informazioni attendibili in riferimento alla programmata soppressione del passaggio a livello ivi esistente, si è svolto in un clima di cordialità e di dialogo.

Dal confronto è emerso che allo stato degli atti l'unico progetto effettivamente esecutivo è quello elaborato da RFI nel 2004 a doppio senso di marcia veicolare, risultato poi essere, a fronte delle criticità sollevate dai tecnici incaricati del Comune, non compatibile con la configurazione urbana dei luoghi.

Unica alternativa realizzare un sottovia veicolare e pedonale ad un solo senso di marcia, di cui RFI predisponeva una tavola planimetrica allegata alla delibera della Giunta comunale del 17.12.2013 che approvava, in uno al relativo finanziamento, i lavori di riorganizzazione dei sottoservizi implicanti a loro volta un lungo iter di trattative e superamento di vincoli, conclusosi nel 2016 sotto l'egida dell'amministrazione Bottaro.

Movimento Civico preso atto dell'impegno profuso dal Sindaco e dall'Assessore ai Lavori Pubblici ha ribadito ed espresso ferma convinzione nel rivendicare la necessità del sottovia veicolare e pedonale in corrispondenza dell'attuale passaggio a livello sia pur con tutti i dovuti accorgimenti e miglioramenti tecnici nel rispetto della vigente normativa in materia. Tutto questo al fine di scongiurare l'isolamento, il deprezzamento dei valori immobiliari, le ripercussioni negative sulle attività commerciali ed, infine ma non ultima, la compromissione della vivibilità, anche in termini di sicurezza, dell'intero quartiere stadio.

A chiusura dell'incontro il Sindaco e l'assessore ai lavori pubblici, assumevano l'impegno di sottoporre al vaglio anche di RFI la predisposizione e l'attuazione di un progetto definitivo di esecuzione.
  • Sottopasso via De Robertis
Altri contenuti a tema
1 Incontro tra Sinistra Italiana e sindaco, Alessandro Moscatelli: «Una farsa» Incontro tra Sinistra Italiana e sindaco, Alessandro Moscatelli: «Una farsa» Il sovrappasso pedonale temporaneo «soluzione già prevista ma dal sindaco e dalla sua giunta negata»
1 «No al mostro architettonico nel quartiere Stadio!» «No al mostro architettonico nel quartiere Stadio!» Per il Comitato di Quartiere trattasi di «un progetto deficitario»
2 Sottopasso via Corato, il Movimento civico: «Infrastrutture urgenti ed improcrastinabili, inconcepibile un passaggio a livello in pieno centro» Sottopasso via Corato, il Movimento civico: «Infrastrutture urgenti ed improcrastinabili, inconcepibile un passaggio a livello in pieno centro» Presentato un nuovo esposto a sindaco, Rfi e Prefetto
Sottopasso di via Corato, Moscatelli: «Evitiamo che si spenda il danaro erogato in mancanza della certezza dell’opera» Sottopasso di via Corato, Moscatelli: «Evitiamo che si spenda il danaro erogato in mancanza della certezza dell’opera» Il movimento per la realizzazione chiede chiarezza in Consiglio comunale
Post passaggio a livello, vandali e centrodestra: è boom di insufficienze Post passaggio a livello, vandali e centrodestra: è boom di insufficienze Pioggia di voti bassi nelle pagelle di Giovanni Ronco
Passaggio a livello di via De Robertis, mercoledì la sottoscrizione dell'accordo per l'attuazione dei lavori Passaggio a livello di via De Robertis, mercoledì la sottoscrizione dell'accordo per l'attuazione dei lavori L'accordo sarà stipulato tra RFI e Comune di Trani
Sottopasso di via Corato, niente soldi? Il movimento per la realizzazione risponde al sindaco Bottaro Sottopasso di via Corato, niente soldi? Il movimento per la realizzazione risponde al sindaco Bottaro «Il Comune di Trani ha a disposizione un milione e mezzo per un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti»
Sottopasso via De Robertis: il Movimento per la realizzazione incontra i cittadini in assemblea Sottopasso via De Robertis: il Movimento per la realizzazione incontra i cittadini in assemblea Ripercorsi i punti salienti della vicenda. La battaglia civica continua
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.