Autobus
Autobus
Politica

«Stp, Trani è incapace di esercitare una leadership»

Laurora teme la dismissione delle quote azionarie. Lettera del segretario cittadino del Partito Democratico

«La segreteria del circolo cittadino del partito Democratico prende atto che la Stp, società che gestisce il trasporto pubblico locale, partecipata di Amet e Comune di Trani al 49%, abbia chiuso in attivo il bilancio ed abbia distribuito al personale un premio di risultato. La performance è figlia anche di interventi di lungo termine adottati dal centrosinistra». Con questa presa d'atto, Tommaso Laurora, segretario del partito, vuol dimostrare che il Pd di Trani intende esercitare una sana, attenta e costruttiva opposizione «che funga - spiega - da pungolo per il miglioramento della macchina amministrativa».

A tal proposito, per Laurora «suscita qualche perplessità l'atteggiamento dell'amministrazione comunale che non sembra supportare l'amministrazione societaria nel raggiungere l'obiettivo di realizzare una propria struttura a Trani in cui attestare gli impianti di officina e gli uffici. A Trani è prevista anche la sede legale della Stp. Si sottolinea che, attualmente, con il suo 49%, Trani è azionista di maggioranza visto che l'altro 51% è diviso tra la Provincia di Bari e la provincia Bat. Invece di esercitare la leadership che le spetta, l'amministrazione Tarantini subisce passivamente i diktat dei soci minoritari, come tra l'altro avviene per l'Ato».

Secondo Laurora, questo atteggiamento non sarebbe casuale: «La scarsa dimostrazione di attaccamento all'unica società partecipata che ogni anno produce attivo di bilancio, che ha consentito di produrre occupazione e si avvia ad acquisire la gestione di altri servizi, sia propedeutica ad una dismissione delle quote azionarie per fare cassa, vista la disastrosa situazione finanziaria in cui versa l'Amet. Questo costituirebbe l'ennesimo scippo perpetrato alla città di Trani grazie alla colpevole mancanza di programmazione che ha connotato da sempre l'amministrazione Tarantini».
  • PD
  • Tommaso Laurora
  • Stp
Altri contenuti a tema
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Variazione delle fermate STP per la chiusura del ponte lama Variazione delle fermate STP per la chiusura del ponte lama Dal 20 settembre saranno soppresse le fermate all'Hotel Villa, a San Giovanni ed a Colonna
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
Trani, biglietteria STP chiusa per ferie: caos per pendolari e turisti Trani, biglietteria STP chiusa per ferie: caos per pendolari e turisti Viaggiatori senza biglietto costretti a rinunciare al bus o a pagare un taxi. Mancano alternative, molti turisti bloccati
Azione interviene su STP: "Solo ora il Sindaco si ricorda di istituire una Commissione di controllo?" Azione interviene su STP: "Solo ora il Sindaco si ricorda di istituire una Commissione di controllo?" Fuori tempo perché avrebbe dovuto essere istituita almeno cinque anni fa
Fratelli d’Italia sottolinea il ritardo del sindaco sull'affidamento del coordinamento della Stp Fratelli d’Italia sottolinea il ritardo del sindaco sull'affidamento del coordinamento della Stp Scagliarini: «Amministrazione Bottaro assente e silente»
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
Stp: avviato procedimento disciplinare nei confronti della dg Barbara Santeramo per "irregolarità di gestione" Stp: avviato procedimento disciplinare nei confronti della dg Barbara Santeramo per "irregolarità di gestione" Cinque giorni per presentare controdeduzioni che, se fondate, potrebbero portare al licenziamento
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.