Carcere di Trani
Carcere di Trani
Cronaca

Strage di Bologna, l'esplosivo poteva essere destinato a Trani

L'ipotesi è di un magistrato. Avrebbero potuto agevolare l'evasione di Saleh

Sarebbe bastato a demolire le mura di cinta del Supercarcere (all'epoca dei fatti) di Trani e permettere così l'evasione di Abu Anzeh Saleh, uno dei leader del Fronte popolare di liberazione della Palestina. Saleh fu arrestato ad Ortona mentre trasportava due lanciamissili terra aria di fabbricazione sovietica SAM 7Strela di proprietà dell'FPLP con tre componenti di Autonomia operaia.

Al Corriere del mezzogiorno, poi ripreso dall'Ansa, il magistrato Rosario Priore - che ha indagato tra l'altro sul rapimento e uccisione di Aldo Moro e sulla strage di Ustica e che ha recentemente scritto il libro 'I segreti di Bologna" - ha dichiarato che l'esplosivo usato per la strage di Bologna poteva essere destinato per demolire le mura del carcere di Trani dove era detenuto Saleh.

Questa ipotesi darebbe un peso diverso alla richiesta del "viaggio a Roma" dello stesso Saleh dopo la scarcerazione sulla quale nel 2012 stava indagando la Procura di Bologna per capire quale fosse la posizione e il ruolo di Saleh nell'inchiesta sull'attentato alla stazione ferroviaria. "Nelle carte che abbiamo ottenuto dai servizi appaiono delle note in cui vengono allertati tutti i centri, e in particolare quello di Bari. Non si capisce perché i terroristi dovevano prendersela con Bari". Da qui la ricostruzione ipotizzata: "Nella provincia di Bari c'era il carcere di Trani in cui era detenuto Saleh. Il carcere aveva muri di uno spessore eccezionale che non potevano essere abbattuti con esplosivo normale, ma con esplosivo in grado di creare varchi".
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.