Strage Capaci
Strage Capaci
Scuola e Lavoro

Strage di Capaci, l'Amministrazione dona libri agli studenti delle scuole superiori

Si parte lunedì con la consegna al De Sanctis, al Vecchi e al Moro

Il 23 maggio ricorre il trentesimo anniversario della strage di Capaci in cui la mafia uccise con una bomba il giudice Giovanni Falcone, la moglie e magistrato Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

In tutte le città si stanno organizzando delle iniziative commemorative. A Trani, a cura dell'assessorato alle Culture e Pubblica Istruzione, nella giornata di lunedì saranno distribuite agli studenti delle quattro scuole superiori della città delle copie del libro "Mano Mozza – genesi e sviluppo di una mafia pugliese" scritto da Emma Barbaro e Valentina Maria Drago, testo che ripercorre la storia criminale del boss tranese Salvatore Annacondia, ed il tessuto sociale, politico ed economico nel quale ha conquistato con i suoi atti criminosi l'ascesa sino a metà anni '90. L'iniziativa era stata proposta all'Amministrazione lo scorso agosto anche dal presidio Libera di Trani. I volumi verranno consegnati nelle scuole ed arricchiranno la dotazione delle rispettive biblioteche.

Lunedì è prevista la consegna al De Sanctis, al Vecchi e al Moro, mentre, d'intesa con la scuola, la consegna dei testi all'IISS Cosmai avverrà nelle giornata del 26 maggio quando è previsto un ulteriore momento di riflessione e ricordo della strage di Capaci che prevede, tra l'altro, la piantumazione di un "albero di ulivo della legalità". All'iniziativa, promossa dalla scuola, aderirà il Comune attraverso la partecipazione di suoi rappresentanti e la consegna di una targa ad imperitura memoria delle vittime della strage di Capaci.
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.