Cern
Cern
Scuola e Lavoro

Studenti della Rocca-Bovio-Palumbo in visita al Cern di Ginevra

Protagonisti 43 studenti

Visitare il CERN di Ginevra, ossia il più grande ed importante laboratorio di fisica nucleare del Mondo. Questa è stata la straordinaria opportunità che, ieri 10 maggio, 43 studenti della S.S. I grado "Rocca-Bovio-Palumbo" di Trani hanno avuto.
Ad accogliere i ragazzi, accompagnati da 3 docenti e dal dirigente scolastico, prof. Giovanni Cassanelli, una "guida" d'eccezione: la dott.ssa Lucia Silvestris, responsabile dell'esperimento CMS all'interno del CERN, dove guida il lavoro di ben 4.000 ricercatori.
Insieme a lei, gli studenti e i loro accompagnatori hanno potuto visitare le innovative infrastrutture, gli acceleratori di particelle e i rilevatori dell'esperimento C.M.S. (Compact Muon Solenoid) del CERN, nelle campagne di Meyrin al confine franco-svizzero.
Si tratta di un grande e complesso macchinario in grado di rilevare i muoni, particelle subatomiche prodotte per decadimento del celeberrimo, ma sfuggente, Bosone di Higgs. Registrare queste particelle significa, infatti, avere una prova del "passaggio" del bosone che conferisce massa alle altre particelle e la cui scoperta in questi stessi laboratori, in recentissimi anni, ha portato al conferimento del premio Nobel per la fisica agli scienziati Francois Englert e Peter Higgs. Obiettivo del viaggio, tuttora in corso, è quello di sensibilizzare i ragazzi alle straordinarie opportunità offerte dalla ricerca, stimolandoli a seguire studi di alto profilo che possano rappresentare una preziosa opportunità di crescita per loro e, conseguentemente, per il nostro Paese e per l'intera comunità scientifica internazionale. All'interno dei laboratori del CERN, infatti, i ragazzi hanno avuto contatti con ricercatori di decine di nazionalità differenti, accomunati dall'altissimo livello di competenze scientifiche e dai medesimi obiettivi di ricerca di elevatissimo profilo.
Questa esperienza ha rappresentato per i ragazzi la logica conclusione del percorso costituito dalle "Settimane della Scienza", un programma biennale di formazione di alto livello che ha riguardato tutte le classi dell'istituto e che ha avuto come relatori i ricercatori del CERN, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bari.
Non resta dunque che attendere il prossimo anno, quando un nuovo gruppo potrà tornare a visitare il CERN: è questa la promessa fatta dai ricercatori agli entusiasti ragazzi della "Rocca Bovio Palumbo" e ai loro emozionati accompagnatori.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Ufficio scolastico nella Bat, Flc e Cgil: “Quando la struttura sarà operativa?” Ufficio scolastico nella Bat, Flc e Cgil: “Quando la struttura sarà operativa?” “Abbiamo inviato all’ufficio scolastico regionale una missiva per un incontro chiarificatore sul futuro dell’Usp Bat. Servono inoltre certezze per i tanti precari della scuola”
Prime campanelle per il nuovo anno scolastico: a Trani anche domani e dopodomani Prime campanelle per il nuovo anno scolastico: a Trani anche domani e dopodomani Materie da "ripetere" sono edilizia scolastica, trasporto alunni, mensa, piano di riordino
Servizio doposcuola, al via le domande Servizio doposcuola, al via le domande È rivolto a 84 minori residenti nel territorio di Trani
Nuovo dimensionamento scolastico: la Puglia perderà 58 scuole Nuovo dimensionamento scolastico: la Puglia perderà 58 scuole CGIL Puglia: "Ci saranno istituzioni scolastiche con più alunni soprattutto negli Istituti comprensivi"
Maturità da 100 e lode per una studentessa di Trani con la sindrome di Down Maturità da 100 e lode per una studentessa di Trani con la sindrome di Down La studentessa ha dato prova di aver saputo affrontare le prove d'esame con consapevolezza e tenacia
Erasmus+ Sport Project, concluso meeting internazionale in Bulgaria Erasmus+ Sport Project, concluso meeting internazionale in Bulgaria Il progetto vede la Città di Trani soggetto capofila
Concluso il progetto PON "Il cavallo tra i banchi..." alla scuola Rocca-Bovio-Palumbo Concluso il progetto PON "Il cavallo tra i banchi..." alla scuola Rocca-Bovio-Palumbo Gli alunni hanno appreso i valori dell'inclusività e democrazia
Tra la Fallaci, Moravia, Quasimodo e Piero Angela, anche l'idea di Nazione e l'attesa ai tempi di WhatsApp tra le tracce della Maturità Tra la Fallaci, Moravia, Quasimodo e Piero Angela, anche l'idea di Nazione e l'attesa ai tempi di WhatsApp tra le tracce della Maturità Il toto tracce si é sciolto con l'apertura dei plichi del Ministero
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.