Legambiente - Campo di Volontariato - Trani 2025
Legambiente - Campo di Volontariato - Trani 2025
Associazioni ed Ordini Professionali

Legambiente, successo per il campo di volontariato estivo con gli studenti Luiss a Trani

Una settimana di attività pratiche, laboratori e dibattiti a Trani, dal recupero spiagge alla cucina antispreco, per promuovere l'impegno civico e la creazione di comunità solidali

Si è concluso con successo il campo di volontariato organizzato da Legambiente Trani, un'iniziativa che ha visto coinvolta la comunità studentesca dell'Università "Luiss Guido Carli" dal 14 al 20 luglio, con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità e lo scambio di strumenti per rendere concreta la giustizia sociale. Il campo ha offerto un'opportunità unica per condividere esperienze e riflessioni, impegnandoci insieme in attività pratiche e formative che hanno toccato temi centrali per il nostro tempo e della nostra organizzazione.

Dalla costruzione di comunità all'esplorazione del territorio attraverso l'orienteering, ai workshop sull'alimentazione sostenibile, spiagge libere e l'impatto dei conflitti, della polarizzazione e del consumismo, nonché una sessione di yoga al tramonto in spiaggia e tempo libero per vivere esperienze in città. Tra le attività più significative, i laboratori di cucina antispreco, la biciclettata per la pace e i clean-up delle spiagge di Colonna e retro Castello Svevo hanno consentito alle persone partecipanti di entrare in contatto diretto con la comunità locale e di sensibilizzare sulla necessità di scelte più responsabili e solidali.

Ringraziamo sentitamente il comune di Trani, la Fondazione Megamark, per il supporto logistico e la fornitura di vitto, Vaimoo, per aver messo a disposizione le biciclette elettriche, che hanno reso possibile lo svolgimento delle attività itineranti sul territorio, Amiu per il supporto nella raccolta dei rifiuti, e l'Amministrazione di Trani che ha fornito patrocinio gratuito ad alcune iniziative e che ha visto i saluti e la presenza dell'Assessora alle Culture Lucia de Mari e del Consigliere con delega alle politiche giovanili Vincenzo Topputo.

Un ringraziamento speciale va anche a Legambiente nazionale che, attraverso la "Carovana dei campi", ha arricchito l'esperienza con attività non formali e dibattiti cruciali sull'alimentazione e sulle sfide sociali contemporanee. In ultimo, ma non per importanza, il gruppo di persone attiviste e la comunità locale, che ha donato il proprio tempo e le proprie energie per trasformare questo campo di volontariato in un'esperienza unica. Il gruppo, eterogeneo e ricco di prospettive diverse, ha potuto vivere insieme nel contesto della struttura "Hub Porta Nova", favorendo la creazione di legami genuini e di una visione condivisa.

L'interazione costante tra le partecipanti ha consentito a ciascuno di mettersi in gioco e di riflettere sul valore della comunità e dell'azione collettiva. Questa esperienza, particolarmente formativa per chiunque abbia preso parte alle attività, ha confermato l'importanza di agire con consapevolezza per la tutela dell'ambiente e la promozione di un mondo più giusto, senza dimenticare l'importanza di coltivare legami umani profondi e solidali.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Dal 24 al 30 giugno presso Hub Portanova un' occasione di avvicinamento alla Festa dei Popoli che si terrà a fine estate
Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» L'associazione ambientalista chiede alla futura amministrazione l'adozione del Piano del Verde
Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Legambiente e Touring Club premiano l'impegno ambientale della Bat (t)
I giovani prendono la parola: Assemblea Pubblica della 4ª BS del Liceo “F. De Sanctis” a Trani I giovani prendono la parola: Assemblea Pubblica della 4ª BS del Liceo “F. De Sanctis” a Trani L’evento rientra nel progetto Spritz4change di Legambiente Trani
“Altrove”: ad Auditorium San Luigi  di Trani la storia della Fibronit “Altrove”: ad Auditorium San Luigi di Trani la storia della Fibronit Uno spettacolo che ha interrogato i ragazzi tra sicurezza lavorativa e salute ambientale
Spiagge e Fondali Puliti 2026 a Trani: oltre 200 kg di rifiuti raccolti alla Spiaggia Ponte Lama Spiagge e Fondali Puliti 2026 a Trani: oltre 200 kg di rifiuti raccolti alla Spiaggia Ponte Lama L'iniziativa nell'ambito della campagna nazionale promossa da Legambiente
Trani, “Spiagge e Fondali Puliti”: cittadini in campo a Ponte Lama tra ambiente e futuro della costa Trani, “Spiagge e Fondali Puliti”: cittadini in campo a Ponte Lama tra ambiente e futuro della costa Domenica 12 aprile volontari al lavoro per la pulizia della spiaggia
Scout e ambiente: la Squadriglia Panda alla scoperta del mare con Legambiente Scout e ambiente: la Squadriglia Panda alla scoperta del mare con Legambiente Mostra fotografica sabato 14 marzo a Trani per raccontare il progetto “Color Hunting”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.