Seca
Seca
Eventi e cultura

"Tasto dolente": due laboratori di scrittura al Polo museale per riflettere sulla Giornata della Memoria

Adulti e ragazzi potranno "convogliare le emozioni su macchine per scrivere"



Venerdì 𝟐𝟖 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟓,𝟑𝟎 𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖,𝟎𝟎 al 𝐏𝐨𝐥𝐨 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐚𝐥𝐞 𝐃𝐢𝐨𝐜𝐞𝐬𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐧𝐢 si teeranno due laboratori di scrittura per riflettere sul senso della Giornata della Memoria, uno dedicato ai ragazzi e uno dedicato agli adulti.

Un progetto realizzato da Fondazione S.E.C.A. con il finanziamento del FSC 14-20 - Patto per la Puglia - CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali.

"L'idea è di dare un seguito alla Giornata della Memoria - spiega il direttore del Polo Museale, Graziano Urbano . E di convogliare tutte le emozioni e le riflessioni che saranno emerse dai tanti eventi commemorativi che ciascuno di noi vivrà in quei giorni, per mettere su carta il proprio pensiero e rendersi finalmente conto di quanto quella pagina di storia sia profondamente radicata in noi".
"Lo strumento della macchina per scrivere - continua Urbano - permetterà ai partecipanti di riscoprire la profondità del proprio pensiero, di riappropriarsi di una modalità di scrittura che predilige la riflessione attenta e di lasciare da parte le reazioni più istintive e meno ragionate. È per questo che per la prima volta abbiamo pensato di realizzare un laboratorio dedicato anche agli adulti".

La partecipazione è 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚. L'accesso è consentito solo con Green Pass, nel rispetto delle normative anti Covid. Info e prenotazioni allo 0883.58.24.70 o a info@fondazioneseca.it.
  • Fondazione Seca
Altri contenuti a tema
Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Un grande successo quello di ieri, con l’Ensemble Accademia Musicale Federiciana, nell’ambito della rassegna “Sere D’Incanto”
Fondazione S.E.C.A., una favola incantata arriva al Polo Museale di Trani Fondazione S.E.C.A., una favola incantata arriva al Polo Museale di Trani Museum Christmas Show: il 5 gennaio lo spettacolo “Storie dal Bosco”
Fondazione S.E.C.A., tradizione e comicità a Trani con la "Tombolata scostumata" Fondazione S.E.C.A., tradizione e comicità a Trani con la "Tombolata scostumata" Appuntamento domenica 4 gennaio al Polo Museale di Trani
Fondazione S.E.C.A., il 3 gennaio il gran concerto d’inizio anno Fondazione S.E.C.A., il 3 gennaio il gran concerto d’inizio anno L’evento è il cuore pulsante della rassegna “Sere d’Incanto”
Fondazione Seca "Natale d'Incanto",  stasera al Polo Museale Fondazione Seca "Natale d'Incanto", stasera al Polo Museale Questa sera le "Voci Bianche" del coro dell'𝐈.𝐂. 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐢-𝐂𝐚𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 dirette dal Maestro Gaetano Pistillo
Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano  il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Dall'1 al 9 novembre un'esposizione di divise storiche, cimeli e la "Lettera 22 Tricolore"
Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Venerdì la presentazione del libro di Giuseppe Lupo e l'inaugurazione della mostra gratuita "Donne in Olivetti"
Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Visite guidate nel cuore della Puglia medievale per riscoprire un simbolo del dialogo tra culture
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.