“Teatro a Corte” a Palazzo Beltrani. <span>Foto Credits</span>
“Teatro a Corte” a Palazzo Beltrani. Foto Credits
Spettacolo

“Teatro a Corte” a Palazzo Beltrani va in scena “Patatяak”: il pubblico crea lo spettacolo grazie all'improvvisazione teatrale

Riprogrammato a sabato 4 luglio il secondo appuntamento, sul palco la compagnia Teatro Irregolare di Bari per un'esperienza scenica interattiva e imprevedibile

Prosegue "Teatro a Corte - Premio nazionale Giovanni Macchia", la storica rassegna inserita nella decima stagione artistica del Palazzo delle Arti Beltrani a Trani. Il secondo appuntamento in cartellone, inizialmente previsto per il 27 giugno, è stato riprogrammato per sabato 4 luglio 2026 (apertura porte ore 20:30, inizio ore 21:00). Il palcoscenico della Corte "Davide Santorsola" ospiterà la compagnia Teatro Irregolare di Bari con lo spettacolo "Patatяak", una produzione originale firmata dalla regia di Lorenzo Vicenti.

Il format: il pubblico diventa co-creatore
Lontano dai classici schemi teatrali, "Patatяak" si articola come uno spettacolo di improvvisazione ad altissima interazione. Il cast, composto da cinque attori e un presentatore, non seguirà un copione scritto: saranno le suggestioni, le parole e le emozioni offerte in tempo reale dalla platea a essere trasformate istantaneamente in quadri scenici unici e irripetibili, alternando registri comici, surreali e poetici.
Un esperimento di co-creazione in cui la linea di separazione tra palco e spettatori si dissolve progressivamente, garantendo un'esperienza immersiva, dinamica e intelligente.

Il Premio Giovanni Macchia e i prossimi appuntamenti
Come per ogni opera in cartellone fino al 25 luglio, lo spettacolo sarà votato dal pubblico presente. La compagnia più apprezzata riceverà il prestigioso premio intitolato a Giovanni Macchia (1912-2001), illustre critico letterario e scrittore nato proprio a Trani. La rassegna, prodotta da Delle Arti ODV ETS in collaborazione con la Compagnia dei Teatranti A.P.S., continuerà a luglio con gli ultimi due eventi:
  • Sabato 11 luglio: "Venerdì 17 - Due preti di troppo" della compagnia Camomilla a Colazione (Visciano, NA).
  • Sabato 25 luglio: "Gran Varietà" a cura della Compagnia dei Teatranti (fuori concorso).
Info e Biglietti: I biglietti per "Patatяak" (Poltronissima € 15,00 / Posto unico non numerato € 12,00, con riduzioni per i soci partner) sono disponibili al botteghino di Palazzo Beltrani (aperto dal martedì alla domenica, ore 16:00-21:00), online sul circuito Vivaticket o prenotabili via WhatsApp al numero +39 3923892767.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Il solstizio d’estate accende Palazzo Beltrani: il Dino Massa Quartet inaugura “Jazz a Corte” tra contaminazione e memoria Il solstizio d’estate accende Palazzo Beltrani: il Dino Massa Quartet inaugura “Jazz a Corte” tra contaminazione e memoria La rassegna tranese giunge all'ottava edizione debuttando nella Festa della Musica con il progetto “Time Travel”. Il racconto della serata attraverso le parole del pianista partenopeo
Se l'Intelligenza Artificiale riscopre il Classico: a Palazzo Beltrani la tappa conclusiva di "Contaminazioni" Se l'Intelligenza Artificiale riscopre il Classico: a Palazzo Beltrani la tappa conclusiva di "Contaminazioni" Fino al 13 settembre 2026, Trani ospita la mostra itinerante di Sergio Azzellino. Un suggestivo viaggio tra archeologia apula, stampe 3D e intelligenza artificiale
"The Nine Lives of the Soul" per Jazz a Corte: a Palazzo Beltrani un evento internazionale da intenditori "The Nine Lives of the Soul" per Jazz a Corte: a Palazzo Beltrani un evento internazionale da intenditori La straordinaria voce del soul americano contemporaneo di Joanna Teters incontra il contrabbasso di Giuseppe Bassi
Il "Jazz a Corte" 2026 nasce nel primo giorno d'estate e celebra la Festa della Musica a Palazzo delle Arti Beltrani Il "Jazz a Corte" 2026 nasce nel primo giorno d'estate e celebra la Festa della Musica a Palazzo delle Arti Beltrani Il 21 giugno arriva il Dino Massa Quartet con il progetto “Time Travel”
La poesia di De André suggestiona Trani: il trionfo de “I Maltesi” a Palazzo Beltrani per il debutto di “Canta Autori” La poesia di De André suggestiona Trani: il trionfo de “I Maltesi” a Palazzo Beltrani per il debutto di “Canta Autori” Le parole del frontman Dario Di Stefano: «Nessuna imitazione, camminiamo sulle spalle di un gigante. In questa corte l'atmosfera intima è magia pura»
"Teatro a Corte" a Palazzo Beltrani |  Buona la prima di "Aulularia" firmata dalla compagnia LaRibalta "Teatro a Corte" a Palazzo Beltrani | Buona la prima di "Aulularia" firmata dalla compagnia LaRibalta Al via la V edizione del Premio Nazionale "Giovanni Macchia": quattro spettacoli d'eccellenza e una stagione estiva ricca di grande musica e cultura nel cuore di Trani
Palazzo delle Arti Beltrani inaugura la nuova sezione “Canta Autori”: domenica 14 giugno la poesia di Fabrizio De André con “I Maltesi” e il loro Tributo a Faber Palazzo delle Arti Beltrani inaugura la nuova sezione “Canta Autori”: domenica 14 giugno la poesia di Fabrizio De André con “I Maltesi” e il loro Tributo a Faber La nuova sezione dedicata alla canzone d'autore e ai cantautori debutta alle porte dell'estate con uno dei tributi al poeta Faber più accreditati d'Italia
A Palazzo delle Arti Beltrani di Trani si riaccendono i riflettori su “Teatro a Corte - Premio nazionale Giovanni Macchia” A Palazzo delle Arti Beltrani di Trani si riaccendono i riflettori su “Teatro a Corte - Premio nazionale Giovanni Macchia” Sabato 13 giugno il debutto della V edizione con la travolgente commedia di teatro fisico “Aulularia” della compagnia novarese Teatro del Cuscino
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.