Corte Davide Santorsola
Corte Davide Santorsola
Eventi e cultura

Teatro a corte, sabato in scena “Il Sindaco del Rione Sanità” della Compagnia Luna Nova di Napoli

A Palazzo Beltrani un grande classico della drammaturgia italiana di Eduardo De Filippo

Continua sabato 10 luglio a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani (BT) il cartellone di "Teatro a Corte", la prima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale con un grande classico della drammaturgia italiana: "Il Sindaco del Rione Sanità" di Eduardo De Filippo, messo in scena dalla Compagnia "Luna Nova" di Napoli.

Il "sindaco" del rione Sanità è Antonio Barracano, il quale, con l'aiuto dell'amico medico Fabio Della Ragione, si avvale del suo carisma per amministrare la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Nel tentativo di sedare un conflitto tra padre e figlio, il "sindaco" viene dal primo ferito a morte. Pur se sfiduciato dopo 35 anni di collaborazione, Antonio chiede nuovamente aiuto all'amico medico e, per evitare vendette, predispone che il delitto venga occultato e la sua morte dichiarata "per causa naturale". Difronte ad ulteriori prove di ingratitudine e di violenza, Fabio Della Ragione dovrà scegliere se denunciare la verità o tentare l'ennesima riconciliazione.

La rassegna, con la direzione artistica di Enzo Matichecchia, organizzata dall'Associazione DELLE Arti, in collaborazione con Compagnia dei Teatranti, si fregia dei patrocini della UILT Nazionale - Unione Italiana Libero Teatro - UILT Puglia e dell'Assessorato alle Culture della città di Trani, in partnership con Costa Sveva. La splendida Corte Davide Santorsola sarà sino al 31 luglio eletta a palcoscenico per tutti gli spettacoli frutto di una selezione di lavori di numerose compagnie di tutta Italia che hanno partecipato al Bando Nazionale lanciato dalla Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie e dall'Associazione delle Arti di Trani. Allo spettacolo migliore tra quelli in concorso verrà assegnato il Premio Giovanni Macchia, illustre critico letterario, saggista e accademico italiano di origini tranesi.

Giova sottolineare che la rassegna Teatro a Corte è uno dei pochissimi cartelloni di teatro amatoriale italiani organizzati in questo anno così difficile, causa pandemia. Il Festival "Teatro a corte" proseguirà poi sabato 17 luglio con lo spettacolo fuori concorso "Harem, le donne di Federico", scritto e diretto da Carla De Girolamo, con Carla De Girolamo, Arianna Gambaccini e Claudia Lerro, sabato 24 luglio con "So' cose da pazzi" di Lella Mastrapasqua della "Compagnia dei Teatranti" di Bisceglie (BT), sabato 31 luglio con "Bugie in corsia" di Carmela Pisano della Compagnia "SulReale" di Ariano Irpino (AV).

Gli spettacoli si terranno all'aperto nel pieno rispetto della normativa anti-Covid-19. Per accedere agli eventi e al museo sarà sempre obbligatorio effettuare la prenotazione.

Le regole sulla sicurezza anti-contagio adottate dal Palazzo delle Arti Beltrani sono tassative per tutti i partecipanti, l'utilizzo della mascherina è obbligatorio sino al raggiungimento del proprio posto a sedere e i posti sono preassegnati, non sarà possibile alcun tipo di contatto con gli artisti che avranno un percorso ed un'area dedicata, diversa da quella del pubblico.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Le "Caterinette del Cuore": Trani ha riscoperto la sua eleganza grazie alla ASS.FORME Le "Caterinette del Cuore": Trani ha riscoperto la sua eleganza grazie alla ASS.FORME Grande partecipazione e applausi al Palazzo delle Arti Beltrani: la tradizione è rinata tra memoria, innovazione
Palazzo delle Arti Beltrani, il 2026 è l'“Anno Zero”: Presentata la Decima Stagione tra record e grandi nomi Palazzo delle Arti Beltrani, il 2026 è l'“Anno Zero”: Presentata la Decima Stagione tra record e grandi nomi Le interviste al Direttore Artistico Niki Battaglia e al Sindaco Amedeo Bottaro aprono a un decennio di stabilità e arte internazionale.
"Biltrani", chi era costui? Benvenuti a Trani, città di storia autentica e segnali sbagliati "Biltrani", chi era costui? Benvenuti a Trani, città di storia autentica e segnali sbagliati Il doppio refuso permane da circa un anno. La segnalazione fatta da tempo, oggi sottolineata da un post di Andrea Moselli
Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Domenica 18 gennaio un mix travolgente di fede, funk e soul. Sul palco voci potenti e il White Stone Chorus
Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Dal 2009 il "museo polifunzionale" si conferma cuore pulsante della cultura a Trani. Una stagione straordinaria tra grandi mostre, teatro e un'accessibilità reale
Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Un concerto da approdo emotivo dove Dalla ha incontrato Pavese, dove il mare si è fatto spartito e voce
Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio A Palazzo Beltrani stasera ultimo appuntamento del Christmas Party
Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Riscuote sempre più successo la fortunata iniziativa di Palazzo delle Arti “Beltrani”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.