Tiberio Carcano
Tiberio Carcano
Speciale

Tiberio Carcano: da Trani per rivoluzionare la movida milanese

Dalla passione per la musica alla nascita del brand Rollover

Un viaggio per Milano per un master universitario e poi è diventato l'uomo che ha rivoluzionato la movida milanese. Tiberio Carcano,tranese,classe 1979, è la mente e il cuore di Rollover, una vera storia di amicizia e di amore per la musica. Nato sui Navigli, a Ripa di Porta Ticinese con un gruppo di amici, come progetto itinerante, Rollover è stato ospitato da numerosi locali come Meg, Zog, Tombon de San Marc,Osteria del Binari e Canottieri fino ad arrivare a trovare la nuova casa: l'Apollo Club, il locale di cui Tiberio si occupa con sua moglie Marcellina,anche lei tranese. A Milano Tiberio era avvocato penalista di giorno e simbolo della movida milanese di notte: «Ora le responsabilità sono aumentate perché oltre all'agenza di eventi, la gestione del locale occupa gran parte del mio tempo. Il giorno è tutto dedicato alla preparazione e progettazione di quello che poi succede di notte. Il mio lato da avvocato è rimasto ed è importante per il lavoro che faccio, ma ora la mia vita è questa».

La storia di Tiberio nasce proprio qui, a Trani, dove Tiberio con un gruppo di amici ha iniziato ad organizzare eventi musicali: «Ho iniziato a suonare la chitarra a 14 anni e ho creato una Band con i miei amici, facevamo punk rock, amavo i Sex Pistols, i Nirvana, i Ramones e ho vissuto la musica rock degli anni 90. Ho comprato un campionatore e ho iniziato a creare le basi hip hop per i miei amici rapper e poi sono diventato un dj. Ho iniziato a organizzare party e lì ho capito quale era la mia strada». Poi nel 2007 il trasferimento a Milano, la città che lo ha sempre affascinato, immensa e inizialmente inconquistabile, lì poteva coltivare la passione per la musica,frequentare concerti e clubs dove poteva ascoltare i suoi dischi preferiti e soprattutto la città che poteva realizzare il suo sogno. I membri del team sono sempre loro: Tiberio, sua moglie Marcellina, il suo amico anche lui tranese Rocco, Polly e Valentina. Inizialmente il nome del progetto era Roll Over Beethoven ed era suddiviso in due parti, da un lato gli eventi e dall'altro un blog musicale, ma pian piano le cose si sono evolute e si sono concentrati soltanto sull'organizzazione degli eventi diventando semplicemente Rollover. «Rollover è cresciuto pian piano diventando grande ogni anno di più per questo ha delle base davvero solide. Le storie di amicizia, amore e lavoro di molti personaggi noti milanesi sono nate qui. Rollover è il posto da dove per molti è partito tutto-racconta Tiberio-Inoltre è stato il primo party itinerante ad avere la stessa forza o forse anche maggiore dei club più importanti di Milano».Oggi Rollover ha raggiunto dei traguardi importanti: oltre ai party settimanali, numerosi brand vogliono la gente, la musica e gli eventi targati Rollover. Hanno lavorato per diversi brand di moda come Costume Nationale, Iceberg, Margiela, Zegna,Versace, Armani, Dsquared,Moschino e anche per marchi di beverage come Campari, Martini, Heineken e poi anche Diesel, Adidas, Rayban, Yamaha, Facebook Italia, hanno organizzato il party di lancio di Netflix in Italia al Palazzo del Ghiaccio e poi hanno suonato agli MTV Digital Days 2015 alla reggia di Monza. Di loro hanno parlato anche all'estero come il New York Times e Cosmopolitan Germania. Rollover è anche una etichetta che ha portato Tiberio come dj a New York, Berlino, Madrid, Londra e diversi angoli del mondo. L' Apollo Club è in piena crescita, è diventato il punto di incontro di artisti, designer, musicisti e stilisti.

Un percorso graduale, portato avanti con tanta umiltà e caparbietà che ha portato Tiberio ad imporsi nella movida milanese. «Non abbiate paura - consiglia Tiberio a chi sta seguendo il proprio sogno- La vita è una ed è importante, non sprecate attimi a fare cose che non vi piacciono per paura di cambiare».

Ma Tiberio non si ferma qui: ora sogna di crescere ulteriormente per imporsi anche in Europa e nel mondo e organizzare un grande festival targato Rollover e promette di farcela.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Protagonista di ieri la Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” di Bari diretti dal Maestro Pasquale Aiezza
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.