Luca Morollo
Luca Morollo
Politica

Toponomastica femminile, 3 donne, 3 strade: la proposta di Luca Morollo

L'iniziativa del consigliere di Sinistra Italiana in vista dell'8 marzo

In vista del prossimo 8 marzo, durante l'ultima seduta della V Commissione Consiliare, si è discusso di alcune possibili iniziative da avviare in occasione della celebrazione della Giornata internazionale dei diritti delle donne.

Nello specifico, su mia proposta, abbiamo discusso dell'iniziativa "toponomastica femminile – 3 donne, 3 strade".

Ho proposto alle colleghe, ai colleghi e all'Assessora con delega alle Pari Opportunità di aderire alla rete nazionale, dedicando una via, una piazza o una strada a tre donne in segno di solidarietà.
Questo l'obiettivo della campagna "8 marzo, 3 donne, 3 strade" promossa dall'associazione "Toponomastica femminile", impegnata da anni nella lotta al divario di genere anche nella toponomastica stradale.

Toponomastica femminile è un'associazione nata con l'obiettivo di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società sensibilizzando le istituzioni affinché strade, piazze, giardini e spazi urbani in senso lato, siano dedicati a donne.

Dal loro censimento toponomastico nazionale risulta infatti che la media di strade intitolate a donne va dal 3 al 5% (in prevalenza madonne e sante), mentre quella delle strade dedicate agli uomini si aggira sul 40%.

Un gap che ha fatto riflettere dando vita a diverse iniziative con l'obiettivo di riequilibrare i rapporti di genere anche nella toponomastica cittadina.

Questo può rappresentare l'inizio di un percorso amministrativo volto a valorizzare, attraverso la memoria, il ruolo della donna nella storia riconoscendo importanza al tema delle Pari Opportunità.
Si propone quindi, in occasione dell'8 marzo, "Giornata internazionale dei diritti delle donne", di scegliere i nomi, rispettivamente, di una donna tranese, di una italiana e di una straniera, al fine di rappresentare le diverse sfaccettature della società femminile con nuove intitolazioni di vie, piazze, rotonde, piste ciclabili, ecc. riguardino in modo equilibrato uomini e donne, al fine di dare un segnale importante rispetto al tema delle Pari Opportunità.

- Luca Morollo, Presidente V Commissione Consiliare
  • Sinistra Italiana
Altri contenuti a tema
Sinistra Italia organizza la manifestazione Fermiamo il genocidio a Gaza Sinistra Italia organizza la manifestazione Fermiamo il genocidio a Gaza Il presidio si svolgerà sabato a Barletta
Mino di Lernia, un tranese alla guida regionale di Sinistra Italiana Mino di Lernia, un tranese alla guida regionale di Sinistra Italiana Il nuovo segretario è attualmente Assessore nell' Amministrazione Comunale
Consiglio comunale, approvata la mozione sul conferimento di cittadinanza onoraria ai bambini nati da genitori stranieri Consiglio comunale, approvata la mozione sul conferimento di cittadinanza onoraria ai bambini nati da genitori stranieri L'iniziativa di Sinistra Italia prevede anche l'istituzione di una cerimonia speciale ogni 20 novembre
Giornata per i diritti dell'infanzia, le proposte del consigliere Morollo Giornata per i diritti dell'infanzia, le proposte del consigliere Morollo Conferimento di cittadinanze onorarie e cerimonia annuale ogni 20 novembre
Frecce tricolori a Trani: le perplessità di Sinistra Italiana Frecce tricolori a Trani: le perplessità di Sinistra Italiana Interviene il consigliere Morollo riprendendo l'opinione della Deputata Zanella
Anche Sinistra Italiana scende in piazza per la raccolta firme sul salario minimo Anche Sinistra Italiana scende in piazza per la raccolta firme sul salario minimo Venerdì 15 sarà a fianco del PD Trani
40 Reddito minimo, interviene il coordinatore Bat di Sinistra Italiana Reddito minimo, interviene il coordinatore Bat di Sinistra Italiana Michele Rizzi: «I diritti non sono un optional»
Michele Rizzi: «Per un Primo maggio di nuove lotte per nuovi diritti» Michele Rizzi: «Per un Primo maggio di nuove lotte per nuovi diritti» L'intervento del segretario provinciale di Sinistra Italiana
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.