Matteo Renzi
Matteo Renzi
Politica

Trani 2012, Renzi sarà a Trani per sostenere Ferrante

Il sindaco di Firenze del Partito Democratico resta dalla sua parte. «Vado a Trani per dire che così non si fa»

Matteo Renzi, sindaco di Firenze, uno dei più giovani sindaci d'Italia ed uno degli esponenti più amati del Partito Democratico, sarà a Trani per sostenere la candidatura di Fabrizio Ferrante. Ad annunciarlo è stato lui stesso e, anche se la data non è ancora stata ufficializzata, la sua presa di posizione è netta: «Vado a Trani per dire che così non si fa. E che Ferrante meriterebbe di fare il sindaco». La conferma è arrivata attraverso le sue "Enews" (una sorta di diario di viaggio con cui Renzi aggiorna periodicamente gli iscritti alla sua mailing list).

«In Puglia - scrive Renzi - c'è una delle sfide che più mi colpisce, a Trani. Fabrizio Ferrante è un giovane avvocato che stava con noi alla Leopolda, capogruppo del Pd in Comune. Si è candidato a sindaco dopo aver vinto le primarie del Pd ed a quel punto il partito gli ha tolto il simbolo per darlo a un signore che ha più del doppio dei suoi anni e che non ha mai partecipato alle primarie in vita sua ma che pare molto amico di alcuni dirigenti nazionali decisamente attivi in Puglia. Una situazione paradossale: hanno espulso la maggioranza e infatti la maggioranza degli iscritti (per l'esattezza 106), a seguito del commissariamento del partito, ha deciso di autosospendersi. Suggerimento per giovani lettori delle enews. Non partecipate agli eventi dei rottamatori se volete far carriera dentro questo Pd. Oppure, meglio, dateci una mano per cambiare questa logica. Io vado a Trani per dire che così non si fa. E che Ferrante meriterebbe di fare il sindaco. Andare senza il simbolo del partito rende l'impresa molto difficile. Ma ci sono delle battaglie che vanno fatte perché sono giuste, non perché sicuramente si vince. Quella di Trani è una di queste».
  • PD
  • Fabrizio Ferrante
  • Amministrative 2012
  • Matteo Renzi
Altri contenuti a tema
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Ferrante: «Più ore agli studenti con disabilità grave, finalmente un’assistenza personalizzata e giusta» Ferrante: «Più ore agli studenti con disabilità grave, finalmente un’assistenza personalizzata e giusta» Il vicesindaco replica alle polemiche di queste ore
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Piazza Gradenigo, lavori in corso. Ferrante: «Altro che cantiere sospeso» Piazza Gradenigo, lavori in corso. Ferrante: «Altro che cantiere sospeso» Il vicesindaco Ferrante replica alle critiche: «Servono pazienza e impegno»
Luci al parco di via delle Tufare, iniziati i lavori di implementazione Luci al parco di via delle Tufare, iniziati i lavori di implementazione A seguire toccherà a villa Bini
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani Le festività sono volte al termine, ma la giovanile del Partito Democratico non si è mai fermata
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.