Bene confiscato alla mafia
Bene confiscato alla mafia
Attualità

Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale

Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.

Come può un immobile, un tempo simbolo del potere criminale, diventare un avamposto di democrazia e partecipazione cittadina? È questa la sfida culturale e sociale al centro del seminario intitolato "Un bene in comune: i beni confiscati alle mafie come risorsa del territorio", che si svolgerà a Trani mercoledì 4 febbraio 2026.

L'appuntamento è fissato per le ore 15:00 presso la Biblioteca Comunale Giovanni Bovio (piazzetta San Francesco). L'obiettivo dell'incontro è andare oltre il semplice aspetto legale della confisca, approfondendo il valore cruciale della "restituzione" alla collettività. Restituire un bene, infatti, significa sottrarlo alle logiche di sopraffazione per trasformarlo in un generatore di coesione sociale, opportunità di lavoro e legalità attiva.

La rete organizzativa e gli obiettivi L'evento nasce dalla sinergia tra il Comune di Trani e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS. Gode inoltre del patrocinio di CSVnet ETS e della collaborazione di una fitta rete di partner strategici: CSVnet Puglia, i livelli nazionale e regionale di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie APS", e la Cooperativa sociale Semi di Vita. Una coalizione ampia che testimonia la necessità di un approccio integrato per gestire una materia così complessa.

I protagonisti del confronto Il pomeriggio di lavori si aprirà con i saluti istituzionali che vedranno coinvolti il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, e l'assessora ai Servizi Sociali, Alessandra Rondinone, insieme alle voci di vertice del mondo del volontariato: Chiara Tommasini (presidente CSVnet) e Rosa Franco (presidente CSV San Nicola).
A seguire, il seminario entrerà nel vivo con panel tecnici moderati da Alessandro Nicola Attolico (dirigente Comune di Trani) e Alessandro Cobianchi (direttore CSV San Nicola). Il parterre dei relatori è di alto profilo e mescola competenze giuridiche, amministrative e sociali: interverranno Tatiana Giannone (responsabile nazionale beni confiscati di Libera), il Procuratore della Repubblica di Trani Renato Nitti, Francesco Menditto (consigliere dell'Agenzia Nazionale ANBSC), l'assessora regionale alla Legalità Silvia Miglietta, il direttore di CSVnet Alessandro Seminati e l'esperto Francesco Capone.

Dalla teoria alla pratica: le testimonianze Il seminario non si limiterà all'analisi teorica. Un focus specifico sarà dedicato alle "buone pratiche", per dimostrare concretamente come il riutilizzo sociale sia una realtà possibile e sostenibile. A portare la loro esperienza diretta sul campo saranno don Angelo Cassano, referente regionale di Libera Puglia, e Angelo Santoro, presidente della Cooperativa sociale Semi di Vita, esempi tangibili di come i beni strappati alle mafie possano diventare volano di riscatto e sviluppo per l'intero territorio.
tl@
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, “Cento Voci per il NO”: confronto pubblico a difesa della Costituzione Trani, “Cento Voci per il NO”: confronto pubblico a difesa della Costituzione Ieri l'incontro nella biblioteca comunale
Nicoletta Verna a Trani per la presentazione del nuovo romanzo L’inverno delle stelle Nicoletta Verna a Trani per la presentazione del nuovo romanzo L’inverno delle stelle Appuntamento oggi pomeriggio in biblioteca
La Biblioteca “Bovio” di Trani presenta il calendario degli appuntamenti culturali di marzo La Biblioteca “Bovio” di Trani presenta il calendario degli appuntamenti culturali di marzo ibri, musica e incontri tra cultura, memoria e partecipazione cittadina
“Le donne per le vie di Trani”: memoria e storia femminile nella toponomastica della città “Le donne per le vie di Trani”: memoria e storia femminile nella toponomastica della città Mercoledì 11 marzo in Biblioteca un incontro promosso con la Società Dante Alighieri
A Trani parte “Cares”: formazione gratuita per caregiver e assistenti domiciliari A Trani parte “Cares”: formazione gratuita per caregiver e assistenti domiciliari Il progetto promosso da OPI BAT con il Comune: tre incontri per rafforzare competenze, gestione delle emergenze e benessere psicologico di chi assiste persone fragili
Perché (ri)leggere i Classici: oggi in Biblioteca Bovio Perché (ri)leggere i Classici: oggi in Biblioteca Bovio Io chi sono? Identità, maschere e verità nella grande letteratura
A Trani Piero Dorfles presenta “Le parole del mare” A Trani Piero Dorfles presenta “Le parole del mare” Venerdì in biblioteca
Domani in Biblioteca l'esordio narrativo di Umberto Tamborrino: "La riga sulla sabbia" Domani in Biblioteca l'esordio narrativo di Umberto Tamborrino: "La riga sulla sabbia" In un romanzo la metafora del limite sottile tra ciò che è giusto e ciò che è necessario
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.