Turismo a Trani: turisti e punto informativo
Turismo a Trani: turisti e punto informativo
Turismo

Trani, tornano i pullman ma mancano le aree di sosta

I Verdi propongono diverse soluzioni per snellire il traffico turistico. «Individuare due aree destinate ad ospitare i bus turistici»

Individuare due aree destinate ad ospitare i bus turistici agli ingressi della città e poi garantire l'accompagnamento dei turisti nell'area del centro storico attraverso delle navette. E' la proposta formalizzata in una nota dai consiglieri comunali dei Verdi, Michele Di Gregorio e Franco Laurora. «Con insistenza - scrivono - abbiamo sempre chiesto in tutti questi ultimi anni una iniziativa semplice e priva di costi: la regolamentazione dell'accesso e della sosta dei tantissimi pullman che in questo periodo invadono la città. Ebbene anche da situazioni positive (la presenza nella nostra città di decine di turisti), sembra che a Trani si sia incapaci di trarre profitto per aumentare i ritorni economici per le imprese locali. Infatti, in tutti questi anni non è stato possibile attrezzare un'apposita area per la sosta di tali mezzi che invece quotidianamente percorrono, in mancanza di idonea segnaletica, e vagano per le strette ed intasate strade cittadine o lo stesso lungomare, per poi andare a sostare nelle strade adiacenti la sede dell'Amet o nei pressi di piazza Gradenigo con conseguenze disastrose per la circolazione veicolare e pedonale».

Da queste considerazioni parte la proposta a firma congiunta: «Ci vuole tanto a creare, previa installazione di idonea segnaletica posta agli ingressi della città, due aree (check point) destinate ad ospitare i mezzi, come avviene nelle vere città turistiche, e poi accompagnare gli eventuali turisti che ne abbiano bisogno nell'area di visita, con piccole navette ad esempio presso il piazzale di colonna o presso i capannoni Ruggia (sempre che siano stati risolti i problemi giudiziari)? Si potrebbe pensare anche di rendere idonea, provvisoriamente, l'area a ridosso dell'ex mattatoio comunale. Si potrebbero, in alternativa, organizzare un'area per l'arrivo ed un'area per la ripartenza dei visitatori. In questa maniera si censirebbe anche il numero di pullman, quello dei visitatori e la loro provenienza, si potrebbe ad esempio anche fare pagare un ticket d'ingresso e si potrebbero attrezzare le aree con postazioni informative turistiche (vendita di cartoline, prodotti enogastronomici tipici, convenzioni con locali per la ristorazione) in maniera da dare un benvenuto organizzato ai turisti».
  • Turismo
  • Verdi
  • Viabilità
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
Lavori sull'A14: scattano le chiusure per i caselli di Trani e Andria-Barletta Lavori sull'A14: scattano le chiusure per i caselli di Trani e Andria-Barletta Interventi agli impianti e sostituzione barriere
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
2 Trani, al via il cantiere di Palazzo Carcano: 16,8 milioni per il "Tribunale-Museo". Ecco come cambia la viabilità Trani, al via il cantiere di Palazzo Carcano: 16,8 milioni per il "Tribunale-Museo". Ecco come cambia la viabilità Partiti i lavori attesi da 25 anni: dureranno 912 giorni. Limitazioni al traffico e alla sosta in piazza Re Manfredi e via Alvarez
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.