Incendio al Castello - Settimana Medievale di Trani. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Incendio al Castello - Settimana Medievale di Trani. Foto Tonino Lacalamita
Associazioni

Trani Tradizioni, oggi il clou della Settimana Medievale: l'incendio al Castello

Dalle ore 21:00 il tanto atteso evento

Durante la Settimana Medievale di Trani, che quest'anno celebra i 20 anni dell'Associazione culturale Trani Tradizioni, l'"incendio del castello" è l'evento conclusivo e più atteso e si svolgerà stasera in Piazza Re Manfredi dalle ore 21:00. Il suggestivo "incendio" è una rievocazione scenica del matrimonio tra Re Manfredi ed Elena Comneno, una delle storie d'amore più famose del Medioevo. La rievocazione delle nozze culmina con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà a giorno il Castello Svevo, creando un'atmosfera magica che simboleggia i festeggiamenti per l'unione dei due reali. Quest'anno, gli organizzatori hanno anticipato che lo spettacolo sarà "molto diverso dagli altri anni", con novità e sorprese. Per l'occasione, il fossato del castello è stato ripulito per tempo, ma questa è un'altra storia, per accogliere al meglio il vastissimo pubblico che ogni anno si raduna per l'evento.

L'Associazione culturale Trani Tradizioni nasce con l'obiettivo di valorizzare e mantenere vive le tradizioni storiche e culturali della città di Trani, nata oltre vent'anni fa è diventata un punto di riferimento per la comunità, specialmente per i giovani, che partecipano attivamente alle sue iniziative. L'evento di punta dell'associazione che è proprio la "Settimana Medievale", che si è perfezionato ed arricchito nel tempo con spettacoli di timpanisti, sbandieratori, lancieri, figuranti in costume e persino draghi, che animano il centro storico di Trani.

Va detto che, oltre alla Settimana Medievale, l'associazione si impegna nella promozione della storia locale e nella realizzazione di eventi culturali e questo ventesimo associativo dimostra una crescita costante, sia in termini di partecipazione che di risonanza, che ha permesso a Trani Tradizioni di portare la storia di Trani in giro per l'Italia, rendendola un punto di forza per il turismo culturale della città.

Questo il programma completo di oggi, domenica 10 agosto2025 che prevede le nozze di "Re Manfredi e la Principessa Elena Comneno", l'epilogo più emozionante della Settimana Medioevale: tra storia, amore, danza, fuoco e musica!
  • Piazza Re Manfredi
19:50 – Madonna Marianna racconta la storia dei Reali
20:10 – Celebrazione delle Nozze di Re Manfredi e della Principessa Elena Comneno
20:20 – Esibizione delle odalische – a cura di Le Mille e una Passione
20:50 – Ringraziamenti e saluto delle autorità
21:00 – Festeggiamenti in onore dei Reali: spettacolare Incendio del Castello
21:40 – Corteo trionfale per le vie cittadine
22:00 – Concerto dei Green Clouds
  • Trani Tradizioni
  • Settimana Medievale
Altri contenuti a tema
Trani Tradizioni ha una nuova casa: inaugurata la sede in via Pertini Trani Tradizioni ha una nuova casa: inaugurata la sede in via Pertini Il presidente Forni: "Un luogo per crescere e includere, grazie ai nostri sponsor"
La "Settimana Medioevale" un successo che fa discutere, «Trani Tradizioni» non si sottrae e convoca una conferenza stampa La "Settimana Medioevale" un successo che fa discutere, «Trani Tradizioni» non si sottrae e convoca una conferenza stampa L'associazione festeggia l'entusiasmo popolare per i 20 anni dell'evento e annuncia una conferenza stampa per chiarire le criticità del "pre, durante e post" del grande spettacolo dell'Incendio del Castello.
«Incendio al Castello» le immagini più belle dell'evento di Trani «Incendio al Castello» le immagini più belle dell'evento di Trani ... e già si lavora per la prossima edizione per una manifestazione che sarà ancora più ricca
"La Settimana Medievale" a Trani: gli appuntamenti del 09 agosto "La Settimana Medievale" a Trani: gli appuntamenti del 09 agosto Entra nel vivo la kermesse storica dell'associazione "Trani Tradizioni"
Torna da oggi la Settimana Medievale a Trani: il programma Torna da oggi la Settimana Medievale a Trani: il programma Una grande rievocazione per i 20 anni di Trani Tradizioni.
Trani Tradizioni: il Corteo Storico cambia il percorso per motivi di sicurezza Trani Tradizioni: il Corteo Storico cambia il percorso per motivi di sicurezza Il nuovo itinerario del 10 agosto cambia per garantire la massima tutela dei partecipanti e del pubblico
1 A rischio la Settimana Medievale 2025: possibile annullamento per eventi sovrapposti A rischio la Settimana Medievale 2025: possibile annullamento per eventi sovrapposti L’Associazione Trani Tradizioni lancia l’allarme: «Ventennale compromesso da scarsa pianificazione»
Settimana Medievale: la rievocazione storica di Trani avrà un nuovo volto per la Principessa Elena Settimana Medievale: la rievocazione storica di Trani avrà un nuovo volto per la Principessa Elena Chiara Tortosa interpreterà Elena Comneno, affiancando Francesco Larosa nel ruolo del Re per il ventennale dell'Associazione Trani Tradizioni
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.