Politica

Tre nuovi distributori di benzina in città: sì con polemiche

Critici Riserbato e Caffarella. Opposizione: «Inutile passaggio in aula»

Via libera del consiglio comunale alla realizzazione di tre nuovi impianti di distribuzione di carburante in città, uno in via Martiri di Palermo e due sulla statale 16 bis. Si è discusso molto in aula sulla necessità di portare all'attenzione del consiglio i tre provvedimenti, poiché gli sviluppi normativi successivi al piano di regolarizzazione degli impianti di carburante (redatto dalla commissione straordinaria nel 1995) consentirebbero ai privati di realizzare gli impianti senza il passaggio in Consiglio comunale.

«Provvedimenti lacunosi, inutili ed illegittimi» ha tuonato Michele Di Gregorio (Verdi) tra i firmatari di un emendamento (bocciato) in cui si chiedeva, contestualmente all'approvazione delle delibere, l'adeguamento del piano del 1995 nei successivi 120 giorni. A sostenere l'emendamento, oltre a tutta l'opposizione, anche Franco Caffarella (Indipendente) che si è astenuto in tutte e tre le votazioni: «Troppe manchevolezze, quadro normativo assente, proposte scollegate rispetto al Pug. E non mi piace l'ostinazione con cui si è voluto cestinare un emendamento comunque migliorativo».

Più di una perplessità è stata sollevata anche da Gigi Riserbato (La Puglia Prima di Tutto) che ha contestato la mancanza del parere di legittimità del comandante di polizia municipale. Nonostante le rassicurazioni del segretario generale, Riserbato ha mantenuto la barra dritta: «Sono provvedimenti viziati dalla mancanza di un parere sulla sicurezza stradale a mio avviso fondamentale. Preannuncio che sottoporrò le delibere all'esame di organi superiori per una serie di approfondimenti. A rigor di logica dovrei votare contrario, ma mi asterrò per il principio della buona fede». L'opposizione non ha votato i provvedimenti, lamentandone la regolarità amministrativa.
  • Gigi Riserbato
Altri contenuti a tema
Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria «Una scelta frettolosa»: si chiede un riesame della benemerenza civica concessa
Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» L’ex Sindaco richiama l’Amministrazione Bottaro all’ordine: «Approvate subito il regolamento per tagliare sanzioni e interessi ai tranesi»
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» La vicenda dell'ex sindaco di Trani proposta a modello di una «magistratura senza controllo»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.