Tribunale Trani 11
Tribunale Trani 11
Cronaca

Truffe all'Inps, cinque richieste di rinvio a giudizio

A processo anche un avvocato di Trani. Udienza il 7 ottobre

Cinque richieste di rinvio a giudizio a conclusione dell'inchiesta sui supposti falsi e truffe nei cosiddetti ricorsi per la rideterminazione del salario reale di numerosi braccianti agricoli del nord barese.

Il sostituto procuratore della Repubblica di Trani Michele Ruggiero ha chiesto al gup che siano processati cinque imputati: tre responsabili di patronati e due avvocati. Si tratta di Angelo Cosmai del patronato ENAPA di Bisceglie, Michele Valente del patronato INCA-CGIL di Bisceglie, Aurelio Mazzone del patronato E.N.A.S. di Corato nonché degli avvocati Gilberto Botta, tranese, ed Oscar Lojodice, barese.

A seconda dei casi il pm Ruggiero contesta i reati di falso, truffa (sia consumata che tentata) ed interruzione di pubblico servizio. L'udienza preliminare si svolgerà il 7 ottobre davanti al gup Angela Schiralli. Secondo l'accusa, i braccianti non avrebbero rilasciato le procure per i ricorsi. L'indagine dei Carabinieri puntò l'attenzione sugli onorari conseguiti dagli avvocati e sugli ulteriori ricorsi promossi per il risarcimento previsto dalla Legge Pinto per la lunga durata dei processi celebrati contro l'Inps. Nell'inchiesta fu coinvolta anche l'avvocato terlizzese Maria Luisa Tatoli per cui la Procura ha proceduto separatamente.
  • Truffa
  • Procura di Trani
Altri contenuti a tema
Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo L'Ufficio Giudiziario pugliese illustra oggi a Rimini il progetto virtuoso in collaborazione con MASE, Regione Puglia e Politecnico di Bari
Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Firmato un protocollo d'intesa, il Procuratore Nitti: "Costruiamo un modello che prima non esisteva"
«Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» «Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» Massimo Giletti lancia un appello durante la trasmissione "Lo stato delle cose" andata in onda su RaiTre
«Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Ma è una truffa «Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Ma è una truffa I consigli utili per non cadere nella trappola
In aumento le truffe telefoniche, segnalazioni anche in Puglia: i 5 consigli della Polizia postale In aumento le truffe telefoniche, segnalazioni anche in Puglia: i 5 consigli della Polizia postale L'ultima tendenza vede parlare una voce registrata che recita «Salve, abbiamo ricevuto il tuo curriculum»
1 Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Ipotesi di indebito utilizzo di agevolazioni che consentivano la detrazione fiscale delle spese sostenute.
23 Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Sulla vicenda indaga la Procura di Trani
Cittadini contattati da parte di finti operatori delle forze dell'ordine: è una truffa Cittadini contattati da parte di finti operatori delle forze dell'ordine: è una truffa I consigli della Polizia di Stato per prevenire l'inganno
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.