Polo
Polo
Eventi e cultura

Tutto l'amore per Lucio Dalla: Pierdavide Carone infiamma il Polo museale

l successi del grande cantautore che avrebbe compiuto 80 anni reinterpretati dal giovane musicista pugliese

Sarebbe davvero piaciuto a Lucio Dalla assistere a un concerto a lui dedicato all'interno di un museo, lui che delle arti era un cultore e che attraverso la musica cercava di scavare nell'anima della gente per stimolarne sensibilità, rispetto, umanità. E forse, ancora di più, chissà, avrebbe accettato con gioia ed entusiasmo di esibirsi lui stesso in un museo dove sono raccolte centinaia di macchine per scrivere, strumento che magari in passato aveva usato e sul quale avevano preso forma le parole di canzoni che sono pezzi di colonna sonora della vita delle generazioni di oggi e di ieri.

Quel che è certo è che è stato davvero un grandissimo atto d'amore, quello di Pierdavide Carone, che ieri sera ha scelto nuovamente Trani e il Polo Museale per omaggiare il cantautore italiano che ieri avrebbe compiuto 80 anni. Ogni brano eseguito nei sold out delle esibizioni dei due spettacoli era come inzuppato di gratitudine, di affetto, di senso di riconoscenza per la fiducia avuta dal grande Lucio che in Pierdavide riconobbe talento autentico di musicista capace di intensa poesia. Con umiltà e rispetto Pierdavide ha reinterpretato brani della immensa produzione di Lucio Dalla che a sua volta, pochi giorni prima di morire, l'aveva esaltato facendosi direttore d'orchestra nella sua esibizione al Festival di Sanremo con quella Nanì rimasta come un legame indissolubile tra due artisti, uno immenso e ormai senza tempo e l'altro giovane, alle prime esperienze importanti, che oggi però è ormai una promessa mantenuta della canzone italiana.

Il pubblico è stato parte integrante dell'orchestra per tutto il tempo del concerto, ha accompagnato con cori le canzoni che sono nella memoria di ognuno e ha salutato con vere e proprie ovazioni ogni esibizione, dalle melodie più dolci come "La sera dei miracoli " ai pezzi più divertenti come "Attenti al lupo".

La serata ha costituito anche la prosecuzione di un impegno che la fondazione Seca - come sottolineato dalla emozionatissima presidente Isabella Ciccolella - ha nei confronti del grande cantautore bolognese che con la Puglia aveva un legame a doppio filo: e dopo la 4 giorni dedicata la scorsa estate e i due spettacoli di ieri sera, è già in preparazione - in collaborazione con le Amministrazioni di Trani e Isole Tremiti, uno dei luoghi preferiti da Lucio Dalla - un altro indimenticabile evento che lo vedrà ancora una volta protagonista nei prossimi mesi.

Pierdavide Carone è stato accompagnato magistralmente dal maestro Palazzo al pianoforte, che ha anche riarrangiato i brani immortali di Lucio Dalla; e da Gianni Iorio con le struggenti evocazioni del bandoneon, Camillo Pace al contrabbasso e il Time 2 Quartet di archi composto da Michele Saracino, Antonio Palmiotti, Dario Cappiello e Gabriele Marzella.

Con il Polo museale hanno collaborato anche l'Amministrazione comunale, la fondazione Megamark, Universo Salute Opera Don Uva e gli sponsor Lu.smile e Pelledoca.
POLOPOLOPOLOPOLOPOLOPOLOPOLOPOLOPOLO
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
“Forza Venite Gente” emoziona Trani: quando la fede fa tremare la piazza e scalda i cuori “Forza Venite Gente” emoziona Trani: quando la fede fa tremare la piazza e scalda i cuori In una Piazza Duomo gremita il celebre musical su San Francesco coinvolge il pubblico: il racconto di una serata indimenticabile firmata Fondazione S.E.C.A
A Trani la cultura va al mare: il Polo Museale protagonista a Lido Colonna con “Lettere dalla Spiaggia” A Trani la cultura va al mare: il Polo Museale protagonista a Lido Colonna con “Lettere dalla Spiaggia” Le storiche Olivetti della Fondazione S.E.C.A. escono dal museo per incontrare i bagnanti, riscoprendo la bellezza del pensiero lento e della scrittura su carta.
Polo Museale di Trani: lo sguardo verticale delle “Architetture Ardite” sulla Cattedrale Polo Museale di Trani: lo sguardo verticale delle “Architetture Ardite” sulla Cattedrale Il successo dell'iniziativa targata Fondazione S.E.C.A. nel racconto del Direttore Graziano Urbano: dopo le date di luglio, le visite guidate sul campanile anche ad agosto per riscoprire la città d'arte dall'alto
Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco “Fotogrammi di Luce”, il percorso espositivo dedicato all'evoluzione iconografica di Santo di Assisi, arricchito da preziose opere provenienti dal Monastero delle Clarisse di Trani (t)
Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Appuntamento il 25 aprile alle ore 21
Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani La partecipazione alla visita guidata è gratuita con obbligo di prenotazione
Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Un programma speciale per l'anniversario
Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Standing ovation per Enrico Lo Verso in “Resta Diva”, omaggio a Maria Callas
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.