ulivi
ulivi
Politica

Ulivi nelle strade del centro: dal gruppo "Con" una nuova azione di cura della Città

Il posizionamento studiato in concerto con l'assessore di Lernia:"Trasformare le strade cittadine In luoghi di transito più sicuri e più decorosi "

Sono apparsi in via San Giorgio e in questi giorni arriveranno anche in Piazza Libertà e via Ognissanti: alberi di ulivo, identità, orgoglio e profilo del nostro territorio, stanno entrando a far parte dell'arredo urbano della Città nella visione del gruppo consiliare Con in concerto con Cecilia di Lernia, nel ruolo di assessore alla Polizia Locale, Sicurezza del Territorio, Protezione Civile, Viabilità, Cura dei luoghi e spazi pubblici
.
Pubblichiamo integralmente il comunicato che ne annuncia e né spiega lo spirito.

"La cura degli spazi comuni è sguardo verso il futuro oltre che tutela del patrimonio storico della città.

Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità urbana puntando sulla cura dei luoghi di aggregazione.

La città deve essere vissuta e non si può pensare che un centro urbano sia, esclusivamente, un agglomerato di abitazioni private e luoghi di lavoro al di fuori dei quali la vita si ferma.

La qualità della vita urbana si misura dalla quantità e dalle caratteristiche degli spazi pubblici, luoghi che possono diventare un punto di riferimento per i cittadini.

Il Gruppo Consiliare di CON di concerto con il proprio assessore Cecilia di Lernia, in continuità con quanto realizzato dalle amministrazioni che si sono succedute negli anni e nell'ottica di migliorare la vivibilità degli spazi pubblici, farà posizionare nei prossimi giorni in via San Giorgio, Piazza Libertà e via Ognissanti dei nuovi vasi ove saranno piantati degli ulivi.

La Città sarà così caratterizzata da spazi pubblici più attraenti in grado di accogliere al meglio tutti gli utenti, con la trasformazione delle strade cittadine da corridoi inospitali e dominati dal traffico a luoghi di transito più sicuri e più decorosi.

Per continuare ad essere dinamiche le aree pedonali devono infatti diventare luoghi dove si possono svolgere non solo attività economiche ma anche attività di alto valore sociale coinvolgendo gli stakeholder della cultura e del welfare.

In quest'ottica il gruppo Consiliare CON ritiene che gli interventi non debbano limitarsi alla semplice chiusura delle aree al traffico veicolare ma devono coinvolgere i cittadini, i residenti e i commercianti in un percorso partecipato per conoscere gli strumenti e le procedure, avere maggior consapevolezza dei benefici, diminuire i possibili conflitti e ampliare l'offerta rivolta all'utenza ".
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.