discarica trani
discarica trani
Cronaca

Caso discarica, le indagini su biogas e altri appalti Amiu

Ben 16 le persone nel registro degli indagati, Procura e Gdf a lavoro

Ultimi aggiornamenti sul "caso" discarica, finita sotto sequestro lo scorso 15 gennaio. Su delega dei pm pugliesi, la Guardia di Finanza di Bari è attualmente a lavoro per accertare la regolarità della gara per l'impianto di captazione del biogas mai realizzato nella discarica di Trani. In un afoso Nord Italia, giovedì scorso, i militari hanno acquisito documenti e atti presso gli uffici della Ladruner di Bolzano, l'azienda che si è aggiudicata l'appalto da 3 milioni di euro nel marzo 2013, al termine di una lunga battaglia legale. Come dichiarato dal Corriere del Mezzogiorno, dopo un primo ricorso vinto al Consiglio di Stato contro la prima aggiudicataria, la Ladurner aveva ottenuto l'annullamento dell'aggiudicazione e l'indizione di una nuova procedura con la sostituzione della commissione.

Ad averla vinta era stata la Asja Ambiente Italia di Rivoli, contro cui l'azienda dell'Alto Adige aveva poi presentato ricorso al Tar, ottenendo un risarcimento danni di 15mila euro. Tuttavia, a conti fatti, l'impianto non è mai stato realizzato e, secondo la Procura di Trani, proprio «l'assenza della rete impiantistica di captazione del biogas, sprigionato dall'enorme quantità di rifiuti, ha fatto sì che tale gas, in mancanza di idonee condutture e valvole di sfogo, esercitasse fortissime pressioni sotterranee contro le pareti della discarica provocando anche la fuoriuscita di migliaia di litri di percolato dai corrispondenti pozzi con ulteriore inquinamento dell'ambiente circostante».

Sulla vicenda risultano indagate ben 16 persone, tra cui gli ultimi due ex sindaci di Trani, in ordine cronologico Giuseppe Tarantini e Luigi Riserbato, gli ultimi due ex amministratori e alcuni funzionari dell'Amiu, nonché dirigenti regionali. Sono attualmente in corso tutti gli accertamenti per stabilire l'entità del disastro ambientale e il pm Michele Ruggiero, in particolare, sta approfondendo la questione degli appalti dell'Amiu Trani. In attesa di ulteriori risposte, la società e l'Amministrazione comunale hanno predisposto un piano di messa in sicurezza dell'impianto che potrebbe, forse e a lungo termine, anche rimetterlo in funzione.
  • Pinuccio Tarantini
  • Gigi Riserbato
  • Amiu Trani
  • Procura di Trani
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Istruzioni alla cittadinanza in occasione delle processioni
Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Gli interventi avverranno con prodotti a basso impatto ambientale
Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Indetto uno sciopero dai sindacati del comparto ambientale
Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» «Ho agito sempre nell’interesse dell’AMIU, della nostra Città e del bene comune»
Processo discarica, assolti tutti i 21 imputati Processo discarica, assolti tutti i 21 imputati Si tratta di ex amministratori a cui erano contestati a vario titolo diversi reati
1 Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Giordano: «Chiedo a tutti i cittadini di essere tolleranti e comprensivi nei confronti dei lavoratori che per ragioni di servizio dovessero causare soste momentanee»
1 Amiu somministra agli utenti questionario Customer Satisfaction Amiu somministra agli utenti questionario Customer Satisfaction Nei prossimi giorni si potrebbe essere contattati telefonicamente dall'azienda
In aumento la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Trani In aumento la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Trani Raggiunta la media annua del 76,73% nel 2023 (gennaio-dicembre 2023)
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.