Costantino Baratta
Costantino Baratta
Cronaca

"Un Giusto a scuola": al liceo Vecchi l'incontro con Costantino Baratta

L'iniziativa all’insegna del dialogo sui diritti umani e della cittadinanza attiva

Giovedì 9 Gennaio le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico Valdemaro Vecchi di Trani incontreranno nell'auditorium del Liceo il Giusto Costantino Baratta - muratore e pescatore diportista di origine tranese, residente a Lampedusa -che il 3 ottobre del 2013 ha salvato 12 migranti naufraghi a largo di Lampedusa. L'incontro rientra nell'ambito del progetto "Adotta un Giusto" che, dallo scorso anno, vede protagonista il liceo Vecchi in collaborazione con la Onlus milanese Gariwo (Ente promotore della realizzazione dei Giardini dei Giusti nel mondo), esplicatosi anche attraverso l'allestimento, presso lo stesso Liceo Vecchi, dell'albero di Natale di Giusti, suggestivo inno alla multiculturalità.

Baratta è uno dei Giusti che gli studenti del Vecchi hanno scelto di adottare per le origini tranesi e per essere fulgido esempio di impegno e di aiuto verso il prossimo in una situazione dei emergenza umanitaria. Allo stesso è dedicato l'albero dei Giusti, piantumato nel giardino della scuola, inaugurato nella Giornata dei Giusti, lo scorso 6 marzo, luogo - giardino che vuole essere uno spazio simbolico di diffusione delle storie di quanti si sono battuti in difesa dei diritti umani e della libertà d'esistenza e d'espressione.

Nel corso della mattinata sarà inaugurata la targa commemorativa in pietra donata per il giardino dei Giusti della scuola dalla famiglia tranese Azzollini e saranno piantumate altre nuove essenze arboree all'interno dello stesso spazio verde che vuole essere metafora di esistenze reali ed esemplari. L'iniziativa si colloca all'interno di un progetto ambizioso, promosso dal Liceo Scientifico tranese che manda a segno, nelle sue declinazioni, anche due bellissimi goals dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile: l'istruzione di qualità e la pace e la giustizia.
  • Valdemaro Vecchi
Altri contenuti a tema
"I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi "I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi Nell'ambito de "I Dialoghi di Trani" un momento dedicato all'editore al liceo "V. Vecchi"
Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Un lungo e commosso applauso ha accolto il ritorno dello studente Saverio Lomolino. Il sindaco: "Un esempio di tenacia per tutti"
Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Il 19 settembre al Liceo Vecchi saranno premiati per i migliori 24 studenti diplomati della BAT
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà Terza edizione della «Partita del Cuore» appuntamento sabato 07 giugno ore 09:00 al Capirro Sport Village
Il Liceo "V. Vecchi" di Trani celebra l'eccellenza ed il futuro dell'istruzione Il Liceo "V. Vecchi" di Trani celebra l'eccellenza ed il futuro dell'istruzione "Caffè Filososico: studere", allo Sporting Club di Trani il prossimo 03 giugno sarà l'evento conclusivo dell'A.S. 2024/2025
Eccellenza a Trani: Nicolò Ferrante del Liceo Vecchi premiato per "Arte e Scienza" Eccellenza a Trani: Nicolò Ferrante del Liceo Vecchi premiato per "Arte e Scienza" Lo studente si aggiudica la partecipazione allo STEAM Summer Camp dell'INFN, distinguendosi tra migliaia di partecipanti nel "Campionato di Creatività"
1 Federico Paolo Colucci, del "V.Vecchi " di Trani vince il «Certamen Horatianum» 2025 Federico Paolo Colucci, del "V.Vecchi " di Trani vince il «Certamen Horatianum» 2025 Il giovane studente si è piazzato al primo posto assoluto della Sezione Licei Scientifici
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.