Velostazione
Velostazione
Attualità

Una velostazione anche a Trani? La Giunta approva il progetto

Il Comune si candida al finanziamento regionale per il parcheggio per bici

La stazione di Trani è pronta a dotarsi di una grande novità che potrebbe ridonarle maggiore bellezza e vivacità: la velostazione. Il termine è, oggidì, un vocabolo ormai fuoriuscito dall'uso comune. I più preparati possono intuire che la velostazione è una struttura che funge da parcheggio per biciclette, del resto già presente a Bari dal 2016 oltre che in altre città italiane.

Qualche giorno fa la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica predisposto dal funzionario tecnico dei lavori pubblici, l'architetto Rosario Sarcinelli. Il progetto è stato candidato nell'ambito dell'avviso pubblico "Interventi per la realizzazione di velostazioni all'interno o in prossimità di stazioni ferroviarie" approvato con determina dirigenziale il 30 ottobre 2017. La somma necessaria per l'attuazione del progetto, pari complessivamente a 648.227, è totalmente a carico di finanziamento regionale "Por Puglia Fesr 2014-2020". Con la stessa delibera è stato approvato altresì il primo lotto degli interventi previsti pari a 299.400 euro.

L'idea richiama in parte quella del bike-sharing, voluta dall'amministrazione Tarantini che, tuttavia, si rivelò un gran buco nell'acqua a causa della delinquenza e vandalismo dilagante in città: molte delle bici, messe a disposizione per turisti o pendolari, furono gran parte rubate e le colonnine vandalizzate prima ancora che il progetto potesse realmente prender piede in città.

Ora la velostazione, se ammessa al finanziamento pubblico, potrebbe ridonare un volto nuovo alla stazione.
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
1 Il sindaco revoca un assessore? Spunta "l'opzione ricorso" Il sindaco revoca un assessore? Spunta "l'opzione ricorso" L'ipotesi di un azzeramento in Giunta: da persone di fiducia del sindaco a nemici
2 Firma e controfirma, come pacco e contropacco? Firma e controfirma, come pacco e contropacco? Mazza e panella di Giovanni Ronco
2 Pace fatta in Giunta: Amedeo Bottaro reintegra gli assessori, nessuno escluso Pace fatta in Giunta: Amedeo Bottaro reintegra gli assessori, nessuno escluso Dopo la lettera di sfiducia il sindaco propone un programma di interventi per la città
7 Bufera in Giunta: Bottaro chiede e ottiene le dimissioni di tutti gli assessori Bufera in Giunta: Bottaro chiede e ottiene le dimissioni di tutti gli assessori La decisione del sindaco a seguito della lettera di sfiducia di alcuni consiglieri di maggioranza
2 Elezioni alle spalle, ricomincia il tormentone assessori Elezioni alle spalle, ricomincia il tormentone assessori Pinuccio Casalino nuovo membro della giunta Bottaro?
La semplificazione amministrativa è possibile: ecco come per Denise Di Tullo La semplificazione amministrativa è possibile: ecco come per Denise Di Tullo Tra gli obiettivi del neo assessore incrementare l'economia tranese
1 Dal personale alla pianificazione: ecco le prime mosse dell'assessore Giovanni Tondolo Dal personale alla pianificazione: ecco le prime mosse dell'assessore Giovanni Tondolo E sulle polemiche circa la nomina: «Credo sia una questione totalmente irrilevante»
Sicurezza e viabilità, ecco le prime mosse dell'assessore Cecilia Di Lernia Sicurezza e viabilità, ecco le prime mosse dell'assessore Cecilia Di Lernia E sui furti in città: «Richiesti maggiori controlli delle forze dell'ordine»
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.