Discarica
Discarica
Territorio

Va fermato il progetto della discarica Ekobat a Trani

Due senatori del Pd scrivono al ministro Prestigiacomo. «La zona già sottoposta ad una fortissima pressione»

«Il ministro dell'ambiente Prestigiacomo fermi la realizzazione dell'impianto di discarica di rifiuti speciali della Ekobat nel Comune di Trani. La zona dove sorgerebbe l'impianto è già devastata dal punto di vista ambientale e sanitario per la presenza di numerosi insediamenti industriali, dalla discarica di rifiuti urbani dell'Amiu e dalla già autorizzata discarica per rifiuti speciali Ecoerre, non ancora in esercizio. E' inconcepibile immolare un intero territorio, che comprende nel raggio di poche decine di chilometri centri abitati importanti come Trani, Barletta e Andria, destinandolo a centro di raccolta di rifiuti per milioni di metri cubi». Lo dichiarano i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, che sull'argomento hanno presentato un'interrogazione urgente al ministro dell'ambiente.

«La zona in questione – continuano i senatori del Pd - è già sottoposta ad una fortissima pressione per la presenza di cave, cementifici e attività di betonaggio, nonché di vari siti per i rifiuti tra cui una discarica di rifiuti urbani dell'Amiu al servizio dell'Ato Bari1, attualmente in esercizio e autorizzata per una capacità di circa 3.500.000 tonnellate. A ciò si aggiunga che in base alle deliberazioni della giunta regionale ad oggi esistono nella Regione Puglia volumetrie autorizzate per discariche di rifiuti speciali pari a oltre 15 milioni di metri cubi, cioè più della totalità dei rifiuti speciali smaltiti in tutta Italia nell'arco di un anno. Il ministro Prestigiacomo deve sospendere l'iter autorizzativo del progetto Ekobat in attesa di verificare se sia compatibile con le necessarie garanzie ambientali, geologiche, idrogeologiche e sanitarie e, soprattutto se sia congruente con il fabbisogno della Regione Puglia, visto che gli impianti ad oggi autorizzati sono ben più che sufficienti per tale fabbisogno».
  • Discarica
  • Ekobat
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.