Giovanni Antonio Mici
Giovanni Antonio Mici
Eventi e cultura

"Valerio": a dicembre l'esordio letterario di Giovanni Antonio Mici

L'autore di adozione tranese presenta in anteprima il suo primo romanzo

Sarà pubblicato a dicembre il primo romanzo dell'autore siciliano di adozione tranese Giovanni Antonio Mici, a cura della Rizzo Editore. Ma nel frattempo il quarantasettenne ex dj ha scelto Traniviva per dare qualche anticipazione su questa sua opera prima, un esordio in piena regola. Stiamo parlando del romanzo "Valerio", scritto nel giro di pochi mesi e pronto a costituire un vero e proprio caso letterario. Scritto di getto, come suol dirsi, é la storia di bambino che diventa presto un uomo attraverso le esperienze tumultuose della sua vita: dall'infanzia difficile con un padre violento, ad un'adolescenza fatta di luci ed ombre, tra il triste affidamento ad un istituto, pur con le gioie dovute alla scoperta dell'amicizia e dello spirito cameratesco e guascone che si vive in esperienze come quelle.

Ma il "giro di giostra" della vita di Valerio è fatto di esperienze forti e passionali. È il tempo dell'incontro con l'eros carnale, con la sessualità che esplode con tutta la sua carica e che scuote la vita del protagonista. Ma Valerio sarà presto pronto per la grande svolta della sua vita: la conoscenza con un personaggio forte e carismatico: il pittore Donati, che guiderà il giovane alla favolosa scoperta di un mondo altro e sublime, fatto di Bellezza e sofferenza: l'arte. Da questo momento in poi la vita di Valerio si accosta a quella del pittore: nasce un rapporto come tra padre e figlio. Come in un cerchio che la vita è sempre capace di chiudere, Valerio rinasce come il figlio che il pittore aveva perso anni addietro inun incidente stradale. E Donati diventa il padre che Valerio aveva visto "scomparire" nella violenza sulla madre e nella coneguente separazione dei genitori. Il rapporto tra i due, Valerio e Donati, si snoda poi attraverso una vicenda ricca di colpi di scena ed una "richiesta " decisiva da parte del pittore nei confronti del ragazzo, fino ad un finale che potremmo definire spiazzante per i lettori.

Ma per ora non vi anticipiamo altro. I prossimi particolari dell'avvincente storia possiamo rimandarli alla lettura del romanzo. A dicembre. Attendiamo impazienti.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.