Massimo Mazzilli
Massimo Mazzilli
Territorio

Valutazione ambientale strategica, il Patto territoriale aiuta i Comuni

Incontro con il Formez a Barletta il 22 ottobre per tutte le città del territorio

Obiettivo puntato sull'ambiente per il Patto Territoriale Nord Barese-Ofantino, individuato dal Formez come struttura collegamento tra i Comuni del territorio per la realizzazione di un ciclo di incontri necessari ad analizzare e monitorare lo stato dell'arte dell'applicazione della legge delega sulle procedure di Vas (Valutazione Ambientale Strategica) da parte delle amministrazioni locali.

Com'è noto, la Valutazione ambientale strategica è un procedimento di analisi preventiva dell'impatto ambientale derivante dall'attuazione degli strumenti di pianificazione, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile e proteggere l'ambiente, e permette all'amministrazione comunale di effettuare scelte consapevoli e condivise sulle migliori alternative possibili per lo sviluppo della nostra città: è dunque una importante materia delegata per legge dalla Regione Puglia ai Comuni. E' proprio questo trasferimento di competenze che ha accentuato la necessità di sviluppare e potenziare le azioni di supporto, orientamento e coordinamento, a favore delle amministrazioni comunali.

A queste ultime sono state infatti trasferite le direttive per l'espletamento dei procedimenti di verifica di assoggettabilità a Vas per i Piani o Programmi approvati in via definitiva dai comuni stessi, nonché per l'espletamento dei procedimenti di Vas rivenienti da provvedimenti di assoggettamento di Piani o Programmi. Ma non sempre i Comuni ne hanno le competenze: è per questo che il Formez, attraverso la collaborazione con il ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha avviato una serie di iniziative di orientamento a favore delle amministrazioni comunali, nell'esercizio delle funzioni di autorità competenti nei procedimenti di Vas.

In particolare, per quanto riguarda le procedure di Vas nei Piani urbanistici comunali, il Formez ha chiesto il supporto del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino e del suo settore Ambiente, soggetto che sta garantendo assistenza agli Enti Soci per lo svolgimento di processi di sviluppo, individuazione di buone prassi ed erogazione di servizi in materia ambientale, ed in particolar modo relativamente ai Processi di Valutazione Ambientale Strategica.

Così il Formez, responsabile del progetto "La Governance delle valutazioni ambientali in Puglia", ha individuato il Patto territoriale Nord Barese-Ofantino (presieduta dal sindaco di Corato, Massimo Mazzilli, nella foto) per co-organizzare un incontro con i Comuni del territorio, con l'obiettivo di rilevare criticità e bisogni in materia di Vas, in programma giovedi 22 ottobre 2015 alle ore 16.30 presso la sede di via Andria chilometro 24+500, a Barletta. All'incontro saranno presenti i referenti del Formez, responsabili del progetto.
  • Patto Territoriale NBO
Altri contenuti a tema
Il patto territoriale nord barese ofantino discute di Welfare Il patto territoriale nord barese ofantino discute di Welfare Al via questo pomeriggio il ciclo di incontri online con gli esperti
Patto Nord Barese-Ofantino, la Cgil scrive al presidente della Bat Patto Nord Barese-Ofantino, la Cgil scrive al presidente della Bat Il sindacato a Giorgino: «Quale il futuro dell'agenzia?»
I Comuni lasciano il Patto territoriale: parte la protesta I Comuni lasciano il Patto territoriale: parte la protesta Trani ha deliberato l'uscita. Mennea (Pd): «Decisione sbagliata»
Patto territoriale, una partecipazione che costa più di 90mila euro Patto territoriale, una partecipazione che costa più di 90mila euro Il Comune dispone il pagamento della quota associativa 2016
Patto territoriale, FdI: «Scelta affrettata, amministrazione superficiale» Patto territoriale, FdI: «Scelta affrettata, amministrazione superficiale» Il partito contesta le motivazioni dell'uscita di Trani dal consorzio
Patto del Nord Barese, il Comune di Trani favorevole all'uscita Patto del Nord Barese, il Comune di Trani favorevole all'uscita Il sindaco Bottaro: «È una scelta politica di tutta la città»
Patto territoriale, il nuovo presidente è Paolo Marrano Patto territoriale, il nuovo presidente è Paolo Marrano Il sindaco di Margherita alla guida, quello di Trani nel cda
Patto territoriale, la quota 2015 costa a Trani più di 90mila euro Patto territoriale, la quota 2015 costa a Trani più di 90mila euro Liquidata la somma dovuta dal Comune in qualità di socio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.