Via Malcangi alberi
Via Malcangi alberi
Politica

Verde pubblico, Fratelli d'Italia chiede «più attenzione e buon gusto»

Il partito tranese: «Si continua con il taglio degli alberi senza programmare la sostituzione»

Ci saremmo aspettati che quest'Amministrazione desse Atto di Indirizzo per "imporre" ai privati, impegnati nella realizzazione di opere pubbliche (specie in tema di Arredo Urbano), l'utilizzo esclusivo della Pietra estratta nel bacino di Trani, coniugata al senso estetico e all'utilità delle opere stesse, ma con un'Amministrazione che quasi mai ha dimostrato di premiare la tranesità (vedasi nomine nelle partecipate e non solo) credere in tutto ciò resta vera e pura utopia.

Il caso delle fioriere (meglio chiamarle vasche) realizzate in via Malcangi è solo l'ultimo degli esempi. Create con l'intento di mitigare l'impatto delle basi dei grossi tronchi, tagliati in seguito a pericolo di caduta di alberi secolari (causata forse da un'inadeguata manutenzione del verde pubblico? Come mai si continua con il taglio degli alberi senza di conseguenza programmarne la loro sostituzione?), tali fioriere sono state realizzare con materiale che niente hanno a che fare con la nostra città (travertino romano), esteticamente discutibili (vasche appunto e non fioriere, utili a contenere presto ammassi di erba secca e rifiuti di ogni genere) e pericolose. I marciapiedi coinvolti dal restyling infatti (specie quello nei pressi dell'intersezione con Viale De Gemmis) sono ora difficilmente percorribili dai pedoni, che per circumnavigare l'ostacolo, devono optare tra un pavimento sconnesso da una parte e il manto stradale dall'altra. Impresa che diventa impossibile dinanzi alla presenza di persone diversamente abili in carrozzina.

Chiediamo più attenzione, programmazione e buon gusto per ciò che concerne questo tipo di interventi, che seppur rientranti nella cosiddetta manutenzione ordinaria, incidono in maniera pratica nella quotidianeità dei residenti e sulla vivibilità del quartiere.

Fratelli d'Italia Trani
  • Fratelli d'Italia
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: a che punto è il Parco di Via Falcone a Trani? Fratelli d'Italia: a che punto è il Parco di Via Falcone a Trani? Anna Barresi (FdI) interroga l'Amministrazione sui costi e i tempi di realizzazione dell'area verde attesa da anni
Fratelli d’Italia primo partito a Trani: è svolta storica alle Regionali Fratelli d’Italia primo partito a Trani: è svolta storica alle Regionali Con il 23,18% e 4.227 voti, FdI conquista la città. Andrea Ferri il più votato
Andrea Ferri, il più votato a Trani: "Il consenso non è un premio, ma la responsabilità più bella" Andrea Ferri, il più votato a Trani: "Il consenso non è un premio, ma la responsabilità più bella" Il neo-eletto Consigliere Regionale ringrazia i 3.310 tranesi
Turismo, FdI Trani: "Dati deficitari, BAT ultima in Puglia. Serve una nuova visione" Turismo, FdI Trani: "Dati deficitari, BAT ultima in Puglia. Serve una nuova visione" Scagliarini: "Offerta frammentata. Si avvii una pianificazione di lungo termine sul modello DMO, con Trani capofila per l'intero territorio"
Riqualificazione delle aree sportive: un’occasione di crescita per Trani Riqualificazione delle aree sportive: un’occasione di crescita per Trani Fratelli d’Italia Trani sollecita l’Amministrazione a partecipare al bando regionale per valorizzare l’area del Palazzetto dello Sport
Regionali, Ferri (FdI): "Con Lobuono ora la nostra campagna ha il turbo" Regionali, Ferri (FdI): "Con Lobuono ora la nostra campagna ha il turbo" Il candidato tranese al Consiglio: "Abbiamo scelto il migliore: una persona seria, competente e affidabile".
Lavori passaggio a livello, Fratelli d'Italia convoca domani conferenza stampa Lavori passaggio a livello, Fratelli d'Italia convoca domani conferenza stampa Saranno illustrati i disagi causati dai lavori
1 Fratelli d'Italia: il caso "Trani Tradizioni" smaschera il caos estivo dell'Amministrazione Fratelli d'Italia: il caso "Trani Tradizioni" smaschera il caos estivo dell'Amministrazione Eventi sovrapposti, programmazione assente e sicurezza trascurata: cittadini e turisti penalizzati.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.