Gianfranco Longo
Gianfranco Longo
Eventi e cultura

Viaggio nella tradizione letteraria del poema: l'associazione Itaca ospita il professor Gianfranco Longo

Nuovo appuntamento nel salotto letterario promosso da Maria Capogrosso

Un nuovo ed imperdibile appuntamento quello promosso da "Itaca", l'associazione tranese guidata da Maria Capogrosso con lo scopo di rinnovare la tradizione del salotto culturale. Sabato 30 novembre, alle ore 18:00,presso la propria sede, sarà ospite il professor Gianfranco Longo.

Gianfranco Longo (Bari, 1965), ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca sia in Sociologia sia filosofia del diritto (1994) sia in Diritto costituzionale (2006). Ha approfondito i suoi studi nella Westafaelische Wilhelms-Universitaet di Muenster negli anni 1991-1994, occupandosi di Epistemologia giuridica, Ermeneutica filosofica e Teoria del diritto, sotto la guida del prof. h.c. Werner Krawietz e del prof. h.c. Fernando Inciarte. Negli anni 1992 e 1993 ha prestato servizio di aiuto umanitario nella città di Muenster per i profughi provenienti dai territori della ex-Jugoslavia, e tra il 1994 e il 1995 ha coordinato un progetto di cooperazione allo sviluppo dell'Unione Europea, in Uruguay, nella città di Artigas. Per tali impegni e per tali servizi umanitari è stato insignito del Premio Internazionale Sarnelli nel 2016. Ha svolto anche ricerche di post-dottorato tra il 1996 e il 1998. Attualmente è Ricercatore di Filosofia del diritto e professore aggregato di Elementi di teoria generale del diritto e di Filosofie, diritti e religioni del Medio ed Estremo Oriente nel Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari.

Il prof. Longo è uno studioso attento e profondo. La sua scrittura poetica si intreccia armonicamente su diversi temi dell'anima, amore, amicizia, vita e morte, pace e guerra, riprendendo topoi letterari rivisitati grazie alla sua squisita sensibilità. Nel salotto tranese avrà l'opportunità di prospettare il suo poema, dando rilevanza e rinnovata linfa a questa dimensione letteraria e poetica che a molti sembra così lontana nel tempo.

Tra le sue opere principali ricordiamo Poiesis. Il suono della vita, WIP, Bari, 2019; Shalom, Wip edizioni, Bari, 2018; Infatuazione. L'olocausto della memoria europea, Wip edizioni, Bari, 2018; Inermi, Ester Edizioni, Caprie - Torino, 2017; Poetica. Cantico di lode all'amore perpetuo e all'universo creato, compiuto perfetto di Gianfranco Longo; Empireo, Mimesis, Milano 2016 (Primo Premio Nazionale concorso di poesia e filosofie edite "Bari Città Aperta 2016).

All'incontro seguirà una degustazione a base di vini e cibi a cura della casa ospite. Per maggiori informazioni contattare Maria Capogrosso tramite la pagina ufficiale dell'associazione.
  • Associazioni
Altri contenuti a tema
Associazione Il Giardino di Gloria: a Trani uno spettacolo che ha parlato di parità Associazione Il Giardino di Gloria: a Trani uno spettacolo che ha parlato di parità "La Principessa della Torre" tra emozioni, riflessioni e un dibattito sulla parità di genere
Tradizione e Risate, l'associazione Tranensis celebra il Maestro Enzo Guacci Tradizione e Risate, l'associazione Tranensis celebra il Maestro Enzo Guacci Grande affluenza di pubblico in Piazza Tommaselli per la serata conclusiva di "E...state '25 con Enzo" ed il vernacolo tranese
I sorrisi che curano: "L’Albero del Sorriso" celebra 10 anni di clownterapia a Trani I sorrisi che curano: "L’Albero del Sorriso" celebra 10 anni di clownterapia a Trani Nel prossimo fine settimana l'associazione invita tutta la cittadinanza a partecipare per condividere sorrisi, emozioni e storie che curano. Il programma
Continua senza sosta il lavoro  dell'associazione ContestoLab di Trani, Bisceglie e Ruvo di Puglia Continua senza sosta il lavoro  dell'associazione ContestoLab di Trani, Bisceglie e Ruvo di Puglia Tra le tante iniziative e attività in corso è ripartita anche la formazione, indispensabile per essere comunità
L'associazione "ProssimaMente" si è presentata a Trani, non senza polemica L'associazione "ProssimaMente" si è presentata a Trani, non senza polemica Obiettivo della associazione diventare un punto di riferimento per il territorio, ma lo sarà anche da un punto di vista politico?
"Passi e emozioni": a Trani il Nordic walking si fa lungo le spiagge e in campagna "Passi e emozioni": a Trani il Nordic walking si fa lungo le spiagge e in campagna L'associazione tranese combina sport, salute, cultura e ambiente
A Trani l’ANGET ha celebrato la festa delle Armi del Genio e delle Trasmissioni A Trani l’ANGET ha celebrato la festa delle Armi del Genio e delle Trasmissioni Ricorrenza del 106° anniversario della battaglia del solstizio
Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Tornano a manifestare le associazioni locali
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.